Categories:

Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la popolazione europea che invecchia rapidamente continua a crescere di numero. Secondo l’Eurostat, una persona su quattro avrà più di 65 anni entro il 2050; le politiche sociali per gli anziani in Europa spesso trascurano l’apprendimento permanente, e questo anche se la sostenibilità dei sistemi di protezione sociale si basa sull’autonomia e sulla partecipazione comunitaria della popolazione anziana.

A causa di queste lacune, Digital Skills for an Ageing Europe (DISK) adotterà un approccio intersettoriale e sensibile al genere e capitalizzerà la preziosa esperienza dei suoi partner (otto organizzazioni provenienti da sei Paesi diversi) per fornire agli anziani opportunità di formazione innovative e su misura.

I partner svolgeranno le seguenti attività:

  1. Sviluppare una piattaforma OER dedicata accessibile a tutti, gratuitamente, in modalità full Open Access e in versioni multilingue (EN, FR, GR, IT, MK, ES) dove saranno pubblicati tutti i contenuti prodotti.
  2. Sviluppare corsi e-learning altamente interattivi per migliorare la memoria e le capacità di apprendimento degli anziani, aiutarli a familiarizzare con servizi pratici come acquisti online, prenotazioni, ecc. con l’obiettivo di migliorare le loro capacità cognitive e la loro salute, nonché prevenire il declino delle abilità e la demenza.
  3. Sviluppare linee guida per facilitare l’adozione di Digital Skills for an Ageing Europe per sostenere i risultati del progetto oltre il cofinanziamento Erasmus e ampliare la sua portata.

Fin dall’inizio del progetto, i partner stanno collaborando per stabilire la presenza online e l’identità visiva del progetto.

Sotto la preziosa guida dei partner greci e spagnoli (Mathemagenesis e Internet Web Solutions, gli specialisti di IT e Web design del nostro consorzio), i partner sono in procinto di finalizzare gli asset digitali del progetto.

Con una precisione approfondita, tutte le organizzazioni partecipanti sono coinvolte nella progettazione della piattaforma OER in termini di valutazione della sua facilità d’uso.

Finora, l’implementazione della piattaforma è stato un processo facile e senza intoppi; la comunicazione e la collaborazione tra i partner permettono grande efficacia e dinamismo.

Allo stesso tempo, i partner stanno facendo delle riflessioni su possibili linee di intervento per lo sviluppo di corsi e-learning altamente interattivi per migliorare la memoria e le capacità di apprendimento degli anziani, per aiutarli a familiarizzare con servizi pratici come lo shopping online, le prenotazioni, ecc. al fine di migliorare le loro capacità cognitive e la loro salute, oltre a prevenire il declino delle abilità e la demenza.

Il campo di lavoro è stato diviso in quattro macro aree, in conformità con le raccomandazioni scientifiche per la prevenzione del declino mentale:

  • Memoria: capacità visiva, verbale e spaziale di immagazzinare e recuperare informazioni in caso di necessità
  • Funzioni esecutive: abilità come il ragionamento, la pianificazione, la regolazione dei comportamenti
  • Percezione: come interagiamo con l’ambiente
  • Attenzione: elaborazione di stimoli visivi e uditivi, selezionando e distinguendo “rilevante” da “non rilevante”

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su DISK e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed