Categories:

Il progetto WOMENGETREADY, cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, si è concluso con successo, segnando una pietra miliare significativa nello sforzo di migliorare la preparazione digitale e la partecipazione delle donne all’economia digitale.

Durante i due anni di implementazione del progetto, i partner hanno lavorato insieme per fornire risorse digitali su misura per emancipare le donne, aumentare le loro opportunità di lavoro e promuovere la loro fiducia in sé stesse nel panorama digitale in rapida evoluzione:

Il dizionario delle competenze per la preparazione digitale

È stato creato un dizionario completo per aiutare le persone a scoprire le competenze digitali in 11 aree mirate. Questa risorsa funge da guida per le donne che cercano di migliorare le loro competenze nel panorama digitale.

Un corso online aperto di massa (MOOC)

Il corso si concentra sullo sviluppo delle precedenti 11 competenze digitali, sia a livello intermedio che avanzato. Video, lezioni, testi, ausili visivi, quiz e un forum per utenti offrono un’esperienza di apprendimento interattiva.

Il progetto ha introdotto uno strumento di autovalutazione interattivo che consente agli utenti di valutare i propri progressi in una qualsiasi delle 11 competenze digitali. Questo strumento funge da prezioso meccanismo per le donne per monitorare e misurare i loro progressi.

I modelli di ruolo del mondo reale sono stati portati in vita attraverso avatar femminili, mostrando una vasta gamma di lavori sempre più richiesti nella sfera digitale. Questi avatar fungono da figure ispiratrici che incoraggiano le donne a esplorare e perseguire con maggior fiducia carriere incentrate sul digitale.

I partner sono entusiasti di vedere l’impatto positivo del progetto WOMENGETREADY, confermato dal gruppo target e dalle parti interessate coinvolte durante le sessioni pilota e gli eventi moltiplicatori. Questa iniziativa non solo ha fornito alle donne competenze digitali essenziali, ma le ha anche ispirate a intraprendere carriere gratificanti nel settore digitale.

Il progetto ha lasciato un’eredità digitale duratura per formatori e discenti in tutta Europa, consentendo alle donne di cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale. Mentre i partner celebrano i risultati di questo progetto, si impegnano a creare un futuro in cui le donne continuino a prosperare nel panorama digitale dinamico e in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni su WOMENGETREADY:

Sito web: https://women-get-ready.erasmus.site/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/WomenGetReady

Gruppo LinkedIn: https://www.linkedin.com/groups/9220390/

Comments are closed