Categories:

IN UN MONDO POST PANDEMICO

Il sito web ufficiale di MICRO2 rappresenta un archivio dei risultati, delle notizie e dei contatti del progetto e sarà la piattaforma OER per i gruppi target per accedere alle risorse e ai materiali di formazione di MICRO2.

MICRO2 è un progetto nell’ambito di ERASMUS+ KA220-VET – Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.

L’innovazione digitale, i modelli di business innovativi, il cambiamento della natura dei posti di lavoro e i nuovi metodi di lavoro stanno rimodellando il modo in cui le aziende operano.

Le piccole e microimprese dell’Europa rurale sono quelle che si trovano ad affrontare le maggiori sfide per sostenere la loro transizione digitale.

MICRO 2 Digital mira a rispondere all’urgente necessità di sostenere le microimprese nelle aree rurali ad abbracciare la trasformazione digitale affrontando la questione delle competenze digitali e delle abilità del loro personale.

Inoltre, MICRO2 Digital mira a migliorare la reattività e la coerenza del sistema di istruzione e formazione professionale nelle zone rurali per soddisfare la crescente domanda di competenze digitali migliorando l’erogazione dei servizi e anche attraverso l’ultimo aggiornamento DigComp 2.2 rilasciato nel marzo 2022.

Gli obiettivi del progetto MICRO2 sono:

  1. Sviluppare la “Digital Microenterprise Matrix” basata su DigComp 2.2 + EntreComp
  • Sviluppare una formazione per le microimprese rurali sulle competenze e le abilità digitali più rilevanti sulla base dell’approccio dei risultati dell’apprendimento (Cedefop) e conforme all’EQF
  • Sviluppare strumenti operativi per le microimprese per implementare la trasformazione digitale nelle loro operazioni quotidiane
  • Sviluppare la Digital Warehouse con contenuti di conoscenza, laboratori digitali e spazi di networking
  • Erogare la formazione digitale di MICRO2

Il progetto ha preso ufficialmente il via il 2 dicembre 2022, con il primo incontro transnazionale online durante il quale i partner hanno avuto la grande opportunità di discutere il programma generale di implementazione del progetto, definire le tempistiche e i rispettivi compiti nei mesi successivi. Una delle primissime attività è stata lo sviluppo, la sperimentazione e l’implementazione della piattaforma Open Educational Resources (OER).

MICRO2 Platform è la principale vetrina dei risultati del progetto e il suo canale più ampio e tangibile di visibilità internazionale, ed è disponibile in 3 lingue (EN, ES, IT) con tutti i suoi contenuti completamente disponibili gratuitamente, senza richiedere alcun tipo di registrazione/identificazione da parte dell’utente. Il sito web di MICRO2 è ora online all’indirizzo https://digitalmicro2.eu/.

Il progetto ospiterà e integrerà tutti i principali risultati del consorzio; ogni sezione della piattaforma MICRO2 è una libreria autonoma del suo output corrispondente.

Per ulteriori informazioni su MICRO2 Project, restate sintonizzati su https://digitalmicro2.eu/

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette solo il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Descrizione legale – Licenza Creative Commons: I materiali pubblicati sul sito web del progetto Micro2 sono classificati come “Open Educational Resources” (OER) e possono essere liberamente (senza il permesso dei loro creatori): scaricati, utilizzati, riutilizzati, copiati, adattati e condivisi dagli utenti, con informazioni sulla fonte della loro origine.

Tags:

Comments are closed