Categories:

Dopo diversi mesi di duro lavoro, il consorzio ECI ha raggiunto un altro risultato molto importante contribuendo non solo allo sviluppo del progetto, ma anche, e soprattutto, al mainstreaming internazionale e alla valorizzazione dell’EntreComp Framework, il modello ufficiale per la formazione delle competenze imprenditoriali pubblicato e promosso dalla Commissione europea.

Il contenuto della formazione progettato per rendere operativo il quadro a livello europeo è finalmente disponibile online ed è di libera consultazione. Questo importante risultato è la punta di un lungo processo che ha impegnato i partner per più di un anno.

Alla fine della scorsa estate, la partnership ECI ha finalizzato una dettagliata analisi dei riferimenti incrociati tra l’EntreComp Framework, l’ESCO (la classificazione delle abilità, competenze, qualifiche e occupazioni europee) e l’EQF (European Qualifications Framework): un legame che la revisione della letteratura – finalizzata durante lo sviluppo dei rapporti nazionali – ha dimostrato essere molto coerente ma ancora tangibilmente mancante e non pienamente sfruttato.

L’obiettivo finale di questa ricerca era quello di stabilire un collegamento iniziale e operativo tra il quadro EntreComp e gli altri due, consentendo ai partner di rendere operativo un nuovo modello – il modello ECI – per la valorizzazione dell’imprenditorialità e l’integrazione degli spiriti imprenditoriali nella dimensione VET.

Ognuna delle sei competenze selezionate dalla partnership durante la proposta come maggiori catalizzatori di “attitudini imprenditoriali”, è stata ricondotta ad una specifica dimensione, campo e impostazione teorico/operativa sia di ESCO che di EQF, evidenziando le diverse conformità per grado di coerenza. Abbiamo valutato questo grado bilanciando ogni unità ESCO ed EQF con i tratti principali e definitori di ogni competenza EntreComp considerata, come descritto dallo stesso Joint Research Centre dell’UE.

I risultati di questa valutazione possono essere trovati al seguente link.

Lo sviluppo dei moduli di formazione è iniziato durante l’estate 2020; i partner hanno investito tempo ed energie per rispettare il calendario e gli standard quali/quantitativi come discussi e previsti durante la proposta. La progettazione dei moduli in termini di contenuto, struttura, risultati di apprendimento è stata facilitata da una serie di sessioni mensili di brainstorming in cui i partner hanno avuto l’opportunità di convalidare le loro idee e avere scambi significativi di opinioni con i colleghi.

Tutti i materiali di formazione sono conformi all’EQF e all’ESCO – un’analisi incrociata in cui i partner hanno investito diversi mesi di stretta collaborazione (per ulteriori riferimenti, consultare la sezione intitolata “Modello”). I risultati emersi hanno permesso ai partner di finalizzare una metodologia comune che prevede una comprensione comune e linee guida condivise su tutte le attività legate all’IO3.

L’output finale consiste in sei moduli di formazione, ognuno dei quali si concentra su una specifica competenza EntreComp come evidenziato dal framework. Il materiale è organizzato come segue:

Per una comprensione più completa dell’argomento, ogni modulo di formazione è suddiviso in ulteriori unità didattiche alla fine delle quali vi è una breve scheda di autovalutazione. Il modulo di formazione è accompagnato da un breve documento (la cosiddetta “scheda di formazione”, o “training fiche”) che riassume i concetti chiave e le principali conclusioni. Si raccomanda agli allievi una lettura approfondita di entrambi poiché sono altamente complementari, piuttosto che alternativi.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su ECI EntreComp e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed