Questa settimana abbiamo lanciato con successo il progetto LEAP II (Local Adult Education Policy II, Erasmus+), che fa seguito al progetto LEAP I, completato nell’estate 2023 e valutato positivamente dall’Agenzia Nazionale Erasmus+. I team partner provenienti da Italia, Romania, Belgio, Ungheria, Slovacchia e Spagna, guidati da AINova (Slovacchia), si sono incontrati virtualmente al kick-off meeting internazionale del progetto. L’obiettivo principale del progetto è aiutare i governi locali nei loro sforzi di sostenibilità, sviluppando le cosiddette “competenze verdi” o “competenze per la sostenibilità”.
Poiché i partner sono principalmente coinvolti in varie forme di istruzione per tutte le età, ma soprattutto per gli adulti, il sostegno ai governi locali e alle competenze verdi è concepito anche attraverso l’istruzione.
Un quadro utile per i nostri sforzi è il concetto di Learning Cities, un’iniziativa dell’UNESCO che è stata implementata con successo in tutto il mondo. Il consorzio LEAP II svilupperà una serie di casi di studio incentrati sulle azioni di sostenibilità e sull’istruzione nelle Learning Cities già esistenti, che fungeranno da guida per i leader municipali per sviluppare le “competenze verdi” dei loro cittadini. Il progetto produrrà anche una serie di materiali di microapprendimento per i governi locali e i cittadini e un manuale con raccomandazioni su come costruire una Learning City nel contesto delle città più piccole.
Per saperne di più sul progetto LEAP I, visitare: www.leap2local.eu
Categories:
Tags:
Comments are closed