Categories:

Il 6 e 7 giugno, IDP ha partecipato al Kick-Off Meeting del Progetto VET GOES RURAL (Innovating VET practices in isolated rural and remote regions of the EU), un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce sette Partner di cinque Paesi (Spagna, Belgio, Italia, Irlanda, Grecia). Il Kick-Off Meeting, ospitato da IDP, era originariamente previsto a Bruxelles, in Belgio, ma è stato riprogrammato e sviluppato a Pescara, in Italia, grazie all’accordo dei partner.

Il progetto “VETgoesRURAL” mira a migliorare le competenze e le capacità dei professionisti dell’istruzione e della formazione professionale al fine di fornire una formazione migliore e favorire l’impegno dei beneficiari nelle aree rurali e remote isolate dell’UE.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto intende ideare, testare e mettere a punto metodi innovativi di insegnamento e formazione VET, con un’adeguata combinazione di ambienti di apprendimento accessibili, digitali e partecipativi. VETgoesRURAL risponde a esigenze e priorità recentemente confermate dall’UE e dai suoi Stati membri. In particolare, la Raccomandazione del Consiglio dell’UE in ambito VET (dicembre 2020) ha sottolineato che “i programmi VET devono essere accessibili ai gruppi vulnerabili, alle persone poco qualificate e a quelle che vivono in aree rurali o remote” e “il personale VET deve intraprendere uno sviluppo professionale continuo per offrire una formazione di alta qualità attraverso competenze digitali e metodi innovativi efficaci”.

Il progetto incoraggia il rafforzamento delle capacità e delle pratiche delle reti nazionali, regionali e locali di VET all’interno di 4 Paesi target dell’UE: Spagna, Italia, Grecia e Irlanda. Questi Paesi sono caratterizzati da una situazione territoriale complessa, con macroregioni che presentano alti livelli di isolamento rurale. Inoltre, tre di loro (Spagna, Italia e Grecia) mostrano i tassi più bassi sia per quanto riguarda l’impegno degli adulti nell’apprendimento professionale sia per quanto riguarda l’occupazione. Il progetto comprende anche una delle 9 Regioni ultra periferiche dell’UE (le Isole Canarie), geograficamente molto distanti dal continente europeo. VETgoesRURAL condurrà il suo lavoro all’interno di 12 territori isolati e rurali selezionati, sulla base di criteri specifici: meno di 5.000 abitanti, alti tassi di abbandono scolastico, disoccupazione e/o basse opportunità socio-educative. Il progetto coinvolgerà principalmente studenti con scarse competenze e sosterrà i professionisti della formazione professionale nell’avvicinare e coinvolgere meglio questo gruppo target nell’offerta di formazione professionale locale. VETgoesRURAL garantirà un forte approccio partecipativo durante l’intero progetto, promuovendo al contempo la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco. Diffonderà i risultati a livello europeo e garantirà un’ampia replica dei risultati del progetto da parte di diverse organizzazioni VET al di fuori del partenariato.

IDP metterà a disposizione la sua vasta esperienza per l’implementazione del progetto, essendo leader delle attività di Quality Assurance e partecipando alla realizzazione di tutti i risultati.

Per ulteriori informazioni su VETGOESRURAL e sulle altre iniziative di IDP: www.idpeuropa.com

Tags:

Comments are closed