Categories:

Il 6 giugno, IDP ha partecipato al Kick-Off Meeting del Progetto MORE (Multifunctional role of women as key driver for rural development), un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce sette partner provenienti da sei Paesi (Belgio, Italia, Romania, Grecia, Spagna e Polonia). Il Kick-Off Meeting, ospitato da IHF, era originariamente previsto a Bruxelles, in Belgio, ma è stato riprogrammato e si è svolto a Pescara, in Italia, in seguito al consenso dei partner.

Il progetto MORE (“Multifunctional role of women as a key driver for rural development”) mira a migliorare l’accesso e la qualità delle opportunità di formazione e delle competenze delle donne rurali dell’UE. Le iniziative di MORE cercano di migliorare e promuovere il ruolo multifunzionale delle donne rurali, valorizzando la loro ampia gamma di competenze e incoraggiando e motivando la loro partecipazione agli ecosistemi locali.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto elaborerà il primo programma di formazione per migliorare e promuovere il ruolo multifunzionale delle donne rurali, valorizzando la loro ampia gamma di competenze, incoraggiando e motivando la loro partecipazione agli ecosistemi locali. MORE risponde alle esigenze e alle priorità recentemente confermate dal Parlamento europeo, secondo il quale il ruolo delle donne è essenziale per salvare le aree rurali in Europa, la cui popolazione dovrebbe ridursi a quasi 8 milioni entro il 2050, rispetto alla popolazione urbana che raggiungerà i 24 milioni entro il 2050.

Il progetto MORE condurrà il suo lavoro all’interno di 5 Paesi dell’UE – Spagna, Romania, Polonia, Italia e Grecia – dove saranno selezionati 7 territori rurali (Rural Women Hubs). I risultati del progetto saranno creati in collaborazione con le parti interessate per garantire che le attività del progetto rispondano alle esigenze delle donne rurali. Complessivamente, le attività degli hub raggiungeranno 490 persone.  MORE garantirà un forte approccio partecipativo durante l’intero progetto, promuovendo al contempo la cooperazione transnazionale. Diffonderà i risultati a livello europeo e garantirà un’ampia replica dei risultati del progetto da parte di più organizzazioni VET al di fuori del partenariato.

Per raggiungere questi obiettivi, verrà creata una piattaforma digitale comunitaria MORE per le donne multifunzionali, che consentirà di condividere conoscenze ed esperienze, raccogliere informazioni per il processo di co-creazione e permettere interazioni online tra le donne rurali, gli operatori del settore e i gruppi di interesse.

IDP apporta al progetto la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore di servizi educativi in materia di imprenditorialità, inclusione sociale, responsabilità sociale e cittadinanza attiva, protezione e consapevolezza ambientale.

Per ulteriori informazioni su MORE e sulle altre iniziative di IDP:

www.moreproject.eu

www.idpeuropa.com

Tags:

Comments are closed