Categories:

Il sito web ufficiale di FLY rappresenta un archivio delle realizzazioni, dei risultati, delle notizie e dei contatti del progetto e sarà la piattaforma OER (Online Educational Resources) cui i gruppi target per accedere alle risorse e ai materiali di formazione di FLY.

FLY è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea che mira alla creazione di una cultura finanziaria tra gli adulti poco qualificati, coinvolgendoli nell’apprendimento della finanza. FLY sosterrà lo sviluppo dell’alfabetizzazione finanziaria tra gli adulti poco qualificati, fornendo a tutti i cittadini alcuni degli strumenti oggi indispensabili per costruire un futuro sereno, sicuro e sostenibile per sé stessi, le proprie famiglie e il pianeta.

Il progetto ha preso ufficialmente il via col primo incontro transnazionale tenutosi online a Febbraio. Dura il meeting i partner hanno avuto la grande opportunità di discutere il programma generale di attuazione del progetto, definire le scadenze e i rispettivi compiti da svolgere nei mesi successivi.

Una delle prime attività è consistita proprio nello sviluppo, collaudo e implementazione della piattaforma OER.

La piattaforma FLY è la principale vetrina dei risultati del progetto e il suo più grande e tangibile canale di visibilità internazionale. È disponibile in 5 lingue (EN, ES, IT, FR, TR) e tutti i suoi contenuti sono completamente gratuiti: la loro fruizione è totalmente libera, aperta a chiunque, e non richiede neanche alcun tipo di registrazione/identificazione da parte dell’utente.

Il sito web di FLY è ora online all’indirizzo https://fly-project.eu/.

Per i prossimi due anni, la piattaforma ospiterà e integrerà tutti i principali risultati del consorzio; ogni sezione della piattaforma FLY è una libreria indipendente del corrispondente prodotto.

La sezione “Test di Valutazione” conterrà uno strumento pratico per la valutazione dell’alfabetizzazione finanziaria, per misurare le conoscenze, i comportamenti e gli atteggiamenti finanziari; e sarà quindi utile per confrontare i livelli di alfabetizzazione finanziaria e di inclusione finanziaria nei vari Paesi.

I corsi di formazione FLY saranno pubblicati nella sezione “Apprendimento” e i contenuti saranno completamente disponibili in forma gratuita. Le aree di apprendimento saranno l’(1) Alfabeto dell’alfabetizzazione finanziaria, i (2) Rischi e pericoli e (3) Finance for Good.

La sezione “Report” ospiterà il rapporto “Finanza etica e sostenibile in Europa”, un output molto strategico per comprendere meglio il ruolo della Banca e della finanza e il ruolo della finanza sociale ed etica.

Infine, la sezione “Soci” sarà rilevante per il diffuso impatto del progetto, in quanto le organizzazioni ad esso interessate potranno unirsi alla comunità FLY e diventarne partner associati.

Per ulteriori informazioni sul progetto FLY:

www.idpeuropa.com

research@idpeuropa.com

Tags:

Comments are closed