Categories:

Il 3 febbraio 2022, IDP ha partecipato al Kick-Off Meeting di FLY, un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, che riunisce 7 partner di 5 Paesi (Italia, Spagna, Belgio, Francia e Turchia). Il KOM si è svolto in modalità online.

Il progetto FLY mira a fornire strumenti validi che consentano la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria tra la popolazione adulta poiché, secondo il Global Attractiveness Index 2020, essa è più elevata tra i 35 e i 44 anni, bassa nelle persone di età inferiore ai 35 anni e molto bassa negli adulti poco qualificati (over 50).

L’alfabetizzazione finanziaria è “una combinazione di consapevolezza finanziaria, conoscenze, abilità, atteggiamenti e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie oculate e, in ultima analisi, raggiungere il benessere finanziario individuale” (OCSE, 2009).

A causa dello shock economico associato alle conseguenze della pandemia COVID-19, che probabilmente sarà significativamente più grande di quanto visto dalla crisi finanziaria del 2008/09, l’alfabetizzazione finanziaria è ora riconosciuta a livello globale come una competenza essenziale per la vita e una politica di educazione finanziaria mirata è considerata un elemento importante della stabilità e dello sviluppo economico e finanziario.

Durante l’incontro, il consorzio nel suo complesso ha discusso il programma generale di attuazione del progetto, definendo le scadenze e i rispettivi compiti. Durante la prima fase, i partner svolgeranno attività di ricerca e analisi volte a identificare strumenti di autovalutazione per l’alfabetizzazione finanziaria. I risultati aiuteranno i partner a sviluppare corsi di formazione e strumenti su misura da caricare sulla piattaforma FLY OER, insieme agli altri risultati del progetto, alle notizie e ai contatti che saranno disponibili sul sito web FLY per i singoli utenti, i fornitori di VET e i responsabili di policy.

IDP mette a disposizione del progetto la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore di servizi educativi in materia di imprenditorialità, inclusione sociale, responsabilità sociale e cittadinanza attiva, protezione e consapevolezza ambientale.

Per ulteriori informazioni sul progetto FLY:

www.idpeuropa.com

research@idpeuropa.com

Tags:

Comments are closed