Categories:

26 luglio 2021

IDP European Consultants ha recentemente concluso le attività di Test & Validation sul progetto IDEA.

A partire dalla fine del 2019, i Partner hanno esaminato e rivisto le fonti bibliografiche che potrebbero fornire spunti significativi sullo stato attuale dell’imprenditorialità digitale e dell’educazione all’imprenditorialità digitale in Europa (disponibile qui). I risultati hanno suggerito una crescente rilevanza non solo delle competenze imprenditoriali, ma anche delle competenze imprenditoriali combinate con l’alfabetizzazione digitale e la competenza ICT per gli aspiranti giovani imprenditori e i neolaureati.

Sulla base dei risultati, i Partner hanno sviluppato moduli di formazione che sono adeguatamente sintonizzati sui bisogni e sulle lacune di abilità che emergono dalla valutazione transnazionale. Per valutare meglio l’accuratezza pedagogica e la pertinenza dei materiali di formazione, i Partner stanno distribuendo i corsi in versione pilota alla coorte di destinatari del progetto.

La coorte di studenti è composta da circa 40 partecipanti. Gli argomenti trattati nelle lezioni sono stati:

– Fondamenti dell’imprenditoria digitale

– Competenze ICT

– Gestione aziendale

Grazie alle attività realizzate dai Partner e seguendo i risultati raggiunti in questi due anni di implementazione del progetto, IDEA propone un approccio innovativo di un importante fattore che influenza il successo imprenditoriale: l’uso delle competenze digitali applicate all’imprenditorialità.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

IDEA (Inspiring Digital Entrepreneurship) è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea e coinvolge un Consorzio di nove Partner provenienti da sette Paesi europei: Belgio, Croazia, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna. Il progetto mira a sensibilizzare le università e le autorità educative sul potenziale delle competenze digitali e imprenditoriali e sul loro ruolo come fattori di successo del business. Attraverso tutte queste attività IDEA migliorerà le possibilità di successo professionale degli studenti universitari con diversi background.

Per ulteriori informazioni su IDEA e altre iniziative IDP:

Sito web: www.ideadigital.eu

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/IDEA-107568734164562/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCJ_OdjJvtQtGoOe7btPqAUA


Seguiteci:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed