Categories:

30 giugno 2021

IDP European Consultants ha partecipato al secondo incontro transnazionale di LEAP (Local Adult Education Policy), un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea, che riunisce sette Partner provenienti da sei Paesi (Belgio, Ungheria, Italia, Romania, Slovacchia, Spagna). L’incontro si è tenuto in modalità online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di presentare i progressi raggiunti nell’Intellectual Output 2: la disamina della letteratura, i country report, gli strumenti e le buone pratiche, e le survey, compresa un’analisi dettagliata da parte di ogni Partner. L’IO2 è composto da attività di ricerca primarie e secondarie. In particolare, i Partner si sono concentrati sulla revisione di documenti strategici, studi, ricerche, articoli e altre fonti e risorse rilevanti.

I risultati presentati dai Partner confermano la rilevanza del progetto. Infatti, è stata riscontrata una mancanza di informazioni da parte dei responsabili delle politiche locali per quanto riguarda le politiche europee nel campo dell’Educazione degli Adulti (AE) e del LLL (Life Long Learning).

Il Partenariato ha anche iniziato a discutere l’Intellectual Output 3, condividendo consigli per una futura implementazione.

È seguita una breve rassegna di considerazioni sulla Dissemination e la Quality Assurance.

Il progetto LEAP risponde alla necessità di aumentare la partecipazione degli adulti nell’apprendimento formale, non formale e informale stabilita a livello locale, nazionale e comunitario. Data l’evidenza di uno scollamento tra il livello macro della politica (dimensione UE) e il livello micro (dimensione locale/regionale), LEAP si rivolge direttamente ai decisori locali e allo staff tecnico delle autorità locali per assicurarsi che siano consapevoli dell’importanza dell’AE e che siano preparati ad elaborare politiche locali di impatto sull’AE. Per aumentare l’efficacia delle strategie, tuttavia, il progetto incoraggia la cooperazione con il più ampio ecosistema AE e quindi si rivolge anche all’intera gamma di attori coinvolti nell’AE, come i fornitori di istruzione, i centri di apprendimento, i centri culturali e la società civile.

Il sito web di LEAP è ora online all’indirizzo https://leap2local.eu, e fornisce informazioni specifiche sugli obiettivi, le attività e i risultati del progetto. Gli utenti possono accedere gratuitamente alla piattaforma OER di LEAP e ai suoi risultati multilingue, non sono richieste credenziali di accesso.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su LEAP e altre iniziative IDP:

Sito web: https://leap2local.eu

Seguiteci:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed