Categories:

Il progetto ESSENCE intende migliorare le opportunità di occupabilità per gli studenti dell’istruzione universitaria stimolando lo sviluppo delle soft skills. L’obiettivo del progetto è quello di massimizzare il loro impegno nel mercato del lavoro, offrendo percorsi di sviluppo professionale che vanno oltre la formazione formale HE. Al fine di soddisfare le aspettative degli imprenditori e dei reclutatori legate alle soft skills più desiderabili, i corsi saranno basati sulla prospettiva dei datori di lavoro orientata alla domanda.

Il sito web di ESSENCE è ora online all’indirizzo http://projectessence.eu/, e fornisce informazioni specifiche su obiettivi, attività e risultati del progetto. La piattaforma conterrà tutte le informazioni, i prodotti e i risultati del progetto.

La piattaforma OER, sviluppata da IWS (Internet Web Solutions), sarà costantemente aggiornata da tutto il partenariato durante la realizzazione del progetto.

Il sito di ESSENCE è disponibile in sette lingue (inglese, polacco, croato, italiano, lettone, bulgaro e spagnolo) ed è composto da più sezioni liberamente accessibili a tutti i navigatori.

Le sezioni principali del sito web sono le seguenti:

HOME: la sezione presenta agli utenti la piattaforma ESSENCE evidenziando i quattro risultati principali del progetto:

  • Piattaforma OER
  • Mappatura
  • Toolkit
  • Linee Guida

PROGETTO: Il progetto ESSENCE intende migliorare le opportunità di occupabilità per gli studenti dell’istruzione universitaria stimolando lo sviluppo delle soft skills. L’obiettivo del progetto è quello di massimizzare il loro impegno nel mercato del lavoro, offrendo percorsi di sviluppo professionale che vanno oltre la formazione formale HE. Al fine di soddisfare le aspettative degli imprenditori e dei reclutatori legate alle soft skills più desiderabili, i corsi saranno basati sulla prospettiva dei datori di lavoro orientata alla domanda.

PARTNERS: Descrive i Partner coinvolti nel progetto ESSENCE.

PIATTAFORMA OER: Il progetto ESSENCE creerà la propria piattaforma OER che sarà tradotta in sette lingue per raggiungere diversi gruppi di destinatari internazionali: studenti, formatori e insegnanti specializzati nel campo dell’occupazione, consulenti aziendali con una solida esperienza nel campo delle risorse umane e delle PR, imprenditori e amministratori delegati.

MAPPATURA: L’Intellectual Output 2 intende collegare le soft skills con l’occupabilità. Mappare le soft skills più desiderate tra i datori di lavoro nei Paesi dell’UE. Questo sarà fatto analizzando le fonti e la ricerca di base (100 questionari distribuiti tra il settore privato e le associazioni di imprese) e poi identificando le 4-5 soft skills più desiderate tra i candidati al lavoro. Il progetto ESSENCE è una risposta specifica alle esigenze del mercato del lavoro, che sono in linea con gli interessi degli studenti universitari, degli specialisti delle risorse umane e dei datori di lavoro.

TOOLKIT: L’Intellectual Output 3 risponde ai bisogni specificati nella domanda colmando il gap formativo tra i candidati presenti nel mercato del lavoro. L’analisi dello stato dell’arte mostra che c’è la necessità di fornire risorse formative operative e di facile utilizzo per i futuri manager che possono essere esclusi dal mercato del lavoro a causa della mancanza di soft skills adeguatamente sviluppate.

LINEE GUIDA: L’Intellectual Output 4 è costituito da due componenti: linee guida per l’utilizzo dei risultati del progetto e dei risultati al di là dell’ambito del partenariato, incluso l’ambito geografico. Le linee guida avranno lo scopo di integrare i materiali del progetto e sostenere la loro diffusione dopo la fine del cofinanziamento Erasmus+, e un manifesto di soft skills rivolto alle università per aumentare l’occupabilità degli studenti e renderli autonomi nella comunità aziendale e nell’ambiente organizzativo.

GLOSSARIO: Definirà e spiegherà i principali termini relativi allo sviluppo delle soft skills.

NEWS: Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi riguardanti ESSENCE.

ASSOCIATI: al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di partner associati e diffondere la parola ESSENCE tra gli utenti finali, gli obiettivi, il pubblico in generale e i beneficiari finali.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

ESSENCE è gestito da otto Partner provenienti da sette Paesi (Polonia, Croazia, Italia, Belgio, Lettonia, Bulgaria e Spagna), che provengono da ambienti diversi, ed è cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea.

Per ulteriori informazioni su ESSENCE e altre iniziative IDP:

http://projectessence.eu/

https://www.facebook.com/Essence-107956864669490/

https://www.youtube.com/channel/UCBkiHG_WcmI0x7lBCknLwPA

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed