Categories:

18 giugno 2021

Il partenariato ECI si è riunito online per il quarto incontro transnazionale del progetto ECI (EntreComp Implementation), un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea, che riunisce otto partner provenienti da sei Paesi diversi (Belgio, Germania, Grecia, Italia, Polonia e Romania). La sessione si è tenuta in modalità online a causa delle restrizioni stabilite per la pandemia di COVID-19.

Il Consorzio ha aperto il meeting riflettendo sul progetto; in particolare, i compiti svolti e la tabella di marcia. In seguito, i partner hanno presentato i principali risultati, illustrando i progressi raggiunti nello sviluppo degli Intellectual Output. Sono state analizzate anche le questioni di gestione finanziaria. Infine, il Partenariato ha fatto il punto della situazione sulle prossime scadenze.

Il Partenariato è lieto di annunciare che il contenuto della formazione è finalmente disponibile online in tutte le lingue rappresentate dal Consorzio (inglese, tedesco, italiano, greco, romeno e polacco) ed è di libera consultazione (http://entre-comp.eu/training.php).

Lo sviluppo dei moduli di formazione è iniziato durante l’estate 2020; i Partner hanno investito energie, tempo e sforzi per rispettare i tempi e gli standard quali/quantitativi come discussi e previsti durante la proposta. La progettazione dei moduli in termini di contenuto, struttura e risultati dell’apprendimento è stata facilitata da una serie di sessioni mensili di brainstorming in cui i Partner hanno avuto l’opportunità di convalidare le loro idee e avere significativi scambi di idee con i loro colleghi.

Tutti i materiali di formazione sono conformi all’EQF e all’ESCO – un’analisi incrociata in cui i Partner hanno investito diversi mesi di stretta collaborazione (si prega di controllare la sezione “Modello” per ulteriori riferimenti). I risultati emersi hanno permesso ai Partner di finalizzare una metodologia comune che prevede una comprensione comune e linee guida condivise su tutte le attività legate all’IO3.

L’output finale comprende sei moduli di formazione, ognuno dei quali si concentra su una specifica competenza EntreComp come evidenziato dal framework. Il materiale è organizzato come segue:

Per una comprensione più completa della materia, ogni modulo di formazione è suddiviso in ulteriori unità didattiche, alla fine delle quali c’è una breve scheda di autovalutazione. I moduli di formazione sono accompagnati da un breve documento (la cosiddetta “training fiche”) che riassume i concetti chiave e le principali nozioni acquisite.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su ECI e altre iniziative IDP:

Sito web del progetto: http://entre-comp.eu/

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed