Il 26 novembre 2020, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting online di YOUNG FARMERS (Rural Entrepreneurship Leveraging Advanced training for Young farmers), un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce sette partner di cinque Paesi (Belgio, Bulgaria, Italia, Polonia e Spagna). Il Kick-Off Meeting, ospitato dall’Institut De Haute Formation aux Politiques Communautaires (IHF asbl), era originariamente previsto a Bruxelles, ma è stato riprogrammato online a causa delle restrizioni COVID-19.
Sebbene i giovani agricoltori rappresentino il fulcro economico delle aree rurali europee – territori che costituiscono dal 40% all’80% di ogni nazione europea – numerosi rapporti dell’UE individuano la necessità di una forte formazione imprenditoriale e di gestione del rischio (così come delle nuove tecnologie) da cui gli imprenditori rurali possano trarre vantaggio in termini di nuovi e più innovativi modelli di competitività aziendale.
La sostenibilità finanziaria e a lungo termine del loro business dipende da diversi fattori chiave: la mancanza di formazione imprenditoriale; la mancanza generale di competenze digitali e ICT; la pressione competitiva rappresentata dalla grande catena del valore industriale.
YOUNG FARMERS mira a migliorare le opportunità per i giovani agricoltori dell’UE di adottare e sfruttare i modelli di imprenditorialità digitale per valorizzare le loro imprese con nuove soluzioni competitive.
Il contenuto della formazione riguarderà tre aree principali:
- Sfide e opportunità per l’agricoltura nell’era digitale
- Imprenditoria rurale digitale ed e-marketing
- Internazionalizzazione e commercio elettronico
Per tutta la durata dell’implementazione, i partner:
- realizzeranno e manterranno la piattaforma OER di YOUNG FARMERS per dare visibilità alle attività del progetto e al loro mainstreaming UE
- delineeranno un’analisi completa del mercato e delle dinamiche competitive per l’imprenditoria rurale
- svilupperanno un kit di strumenti per la formazione e risorse da erogare ad almeno 120 target
- promuoveranno l’adozione e la replica di YOUNG FARMERS attraverso la sua diffusione a livello nazionale e comunitario
- ne promuoveranno l’ulteriore diffusione, fornendo alle comunità politiche e pratiche basate su prove concrete nel campo dell’imprenditorialità e dello sviluppo rurale
Tutti i risultati di YOUNG FARMERS saranno disponibili in versione multilingue, gratuitamente e senza restrizioni attraverso la piattaforma OER dedicata.
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per maggiori informazioni su YOUNG FARMERS e altre iniziative IDP:
Comments are closed