Categories:

Il 24 e 25 novembre 2020, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting online di LEAP (Local Adult Education Policy), un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce sette Partner di sei Paesi (Belgio, Ungheria, Italia, Romania, Slovacchia, Spagna). Il Kick-Off Meeting, ospitato da Academia Istropolitana Nova (AINova), era originariamente pianificato a Svätý Jur (Slovacchia) ma è stato riprogrammato online a causa delle restrizioni COVID-19.

Il progetto risponde alla necessità di aumentare la partecipazione degli adulti all’apprendimento formale e informale stabilito a livello locale, nazionale e dell’Unione Europea.

Data l’evidenza di una disconnessione tra il livello macro della politica (dimensione UE) e il livello micro (dimensione locale/regionale), LEAP si rivolge direttamente ai decisori locali e al personale tecnico delle autorità locali per assicurarsi che siano consapevoli dell’importanza dell’AE e che siano pronti a redigere politiche di AE locale di grande impatto.

Per aumentare l’efficacia delle politiche, tuttavia, il progetto incoraggia la cooperazione con il più ampio ecosistema dell’Adult Education e quindi si rivolge anche all’intera gamma di parti interessate coinvolte nell’AE, come i fornitori di istruzione, i centri di apprendimento, i centri culturali e la società civile.

Attingendo alla loro esperienza come fornitori di Adult Education e alle lezioni apprese da progetti precedenti, i partner LEAP per prima cosa mapperanno l’attuale panorama politico in termini di partecipazione all’AE in modo da avere una comprensione completa della complessa interazione tra minacce e opportunità di inclusione.

I partner condenseranno quindi i risultati in un rapporto finale, che servirà come base per sviluppare un toolkit innovativo per i policy makers e un modulo di formazione. Il Toolkit costituirà un insieme organizzato di conoscenze nei settori del processo decisionale locale e dell’AE e si concentrerà sull’educazione civica, sul cambiamento climatico, sulle competenze digitali, sull’educazione sanitaria e sulle minacce legate alla pandemia.

Sia il Toolkit che il materiale di formazione saranno testati per assicurarsi che siano efficaci ed il feedback sarà preso in considerazione per affrontare eventuali carenze, se necessario.

Oltre al Toolkit e al modulo di formazione, LEAP produrrà anche una guida pratica sulla definizione delle politiche locali per gli adulti per accompagnare i policy makers nella stesura dei documenti politici.

Tutti i risultati LEAP saranno disponibili in versioni multilingue, gratuitamente e senza restrizioni attraverso la piattaforma OER.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su LEAP e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebook   LinkedIn  Instagram

Tags:

Comments are closed