Categories:

Valutazione e Riferimenti Incrociati di EntreComp con ESCO ed EQF

Il progetto Erasmus+ “ECI – EntreComp Implementation” mira a rendere operativo il quadro di riferimento di “EntreComp” sviluppando strumenti di implementazione e contenuti formativi per i sistemi europei di istruzione e formazione professionale (VET) che adottano “EntreComp” in ambienti operativi e che promuovono l’imprenditorialità.

Nel 2016, la Commissione Europea ha sviluppato il quadro di competenza “EntreComp” per le abilità imprenditoriali al fine di proporre una definizione comune di imprenditorialità come competenza, per costruire il consenso tra gli stakeholder e per costruire un ponte tra istruzione e lavoro.

Il Partenariato ECI ha finalizzato un’analisi incrociata molto dettagliata tra il quadro di riferimento di EntreComp, l’ESCO (la classificazione delle Abilità Europee, delle Competenze, delle Qualifiche e dell’Occupazione) e l’EQF (European Qualifications Framework); un legame che la revisione della letteratura – finalizzata durante lo sviluppo dei Report Nazionali – si è rivelato molto coerente ma ancora tangibilmente mancante e non pienamente sfruttato.

L’obiettivo finale di questa valutazione è quello di stabilire un collegamento iniziale e operativo tra il quadro di riferimento di EntreComp e gli altri due, consentendo ai partner di rendere operativo un nuovo modello – il modello ECI, pronto per la pubblicazione alla fine di luglio 2021 – per la valorizzazione dell’imprenditorialità e il mainstreaming dello spirito imprenditoriale in tutta la dimensione VET.

Ciascuna delle 6 competenze selezionate dal partenariato è stata ricondotta ad una specifica dimensione, campo e impostazione teorico/operativa sia dell’ESCO che dell’EQF, evidenziando le diverse conformità per grado di coerenza. Abbiamo valutato questo grado bilanciando ciascuna unità ESCO ed EQF con le caratteristiche principali e definitorie di ciascuna delle competenze EntreComp considerate, così come descritte dallo stesso Centro Comune di Ricerca dell’UE.

I risultati di questa valutazione sono disponibili al seguente link:

Methodology and Guidelines for Development of Training Tools to operationalize the EntreComp

Per ulteriori informazioni sul progetto ECI, visitate il sito: www.entre-comp.eu

www.idpeuropa.comFacebookLinkedIn  Instagram

Tags:

Comments are closed