Categories:

23 novembre 2020

IDP European Consultants ha preso parte al Kick-off Meeting di FAIRFOOD – Fair Food for a Smart Life, un nuovo progetto Erasmus Plus nell’ambito della KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for VET.

Lo scopo del progetto FairFood è quello di contribuire al miglioramento della salute attraverso un’educazione alimentare ispirata al modo in cui i nostri avi mangiavano, con prodotti naturali, tipici del territorio, trattati in modo semplice e di stagione, contribuendo a preservare un Patrimonio culturale culinario europeo e per fermare il cambiamento climatico. La ricca cultura gastronomica europea conta sulla dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità.

Esistono ampie prove che una dieta corretta sia fonte di salute e longevità, sebbene i cambiamenti socioeconomici abbiano portato molte persone a mangiare male con seri rischi e costi a lungo termine. Risulta quindi fondamentale la convenienza di tornare al cibo tradizionale, più semplice e sano, ma che rischia di perdersi a causa del cambiamento delle abitudini alimentari favorito dalla globalizzazione.

In questo contesto, la Partnership di FairFood, formata da 6 partner provenienti da 4 Paesi (Spagna, Italia, Portogallo e Belgio) i quali sono tra i massimi esponenti della dieta mediterranea, riunisce università, esperti del settore agroalimentare, consulenti e educatori, per un triplice obiettivo:

  1. Identificare e preservare le conoscenze ancestrali sui prodotti e sulle modalità tradizionali di produzione, conservazione e consumo di alimenti a rischio di scomparsa, nelle regioni del progetto, come un modo per preservare questa eredità culturale
  2. Diffondere questa conoscenza tra la popolazione in generale e soprattutto tra i più giovani, attraverso percorsi formativi faccia a faccia e online, ed essere presenti sui social network, con la collaborazione di opinion leader e influencer
  3. Incoraggiare l’imprenditorialità e la continuità aziendale di questo tipo nelle aree rurali, rispettose dell’ambiente, per migliorarne l’attrattiva e la competitività, attrarre e concentrare la popolazione

L’incontro, originariamente previsto a Malaga, in Spagna, si è tenuto online a causa delle restrizioni COVID-19. I partner hanno avuto modo di presentarsi dedicando la prima parte dell’incontro alla presentazione delle organizzazioni che collaboreranno allo sviluppo di FairFood. Durante l’incontro, i partner hanno analizzato i dettagli del piano di progetto e definito con precisione ruoli e responsabilità per l’implementazione delle attività del progetto. Alla fine della riunione è stato definito un elenco di azioni in modo che tutti i partner siano sulla stessa lunghezza d’onda in termini di attività, responsabilità e scadenze.

FairFood è co-finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea e ha una durata di 24 mesi (2020/22).

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su FAIRFOOD e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedIn  Instagram

Tags:

Comments are closed