Categories:

Horizon 2020 è il nuovo programma europeo interamente dedicato alle attività di Ricerca e Innovazione e con una dotazione finanziaria di quasi 80 miliardi di euro disponibili in sette anni (2014-2020).

Uno degli obiettivi primari di Horizon 2020 è quello di mettere in pratica il nuovo modello di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva definito dall’Agenda 2020 tramite le 7 “iniziative-faro”. Tra queste spicca l’ “Unione dell’Innovazione”, di cui Horizon 2020 è lo strumento attuativo, che propone un approccio integrato e strategico sul tema della ricerca per incrementare la competitività europea a livello globale.

Inteso come un mezzo per stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro, Horizon 2020 gode del pieno sostegno politico dei leader europei e dei membri del Parlamento europeo che guardano alla ricerca come ad un investimento per il futuro. L’obiettivo di Horizon 2020 è quello di sostenere la posizione dell’Unione in testa alla classifica mondiale nella scienza, rimuovere le barriere all’innovazione e facilitare la collaborazione tra pubblico e privato in progetti di innovazione.

Horizon 2020 ha semplificato la propria struttura, riducendo sia i tempi sia le procedure burocratiche, per risultare fruibile ad un pubblico più ampio.

Il programma quadro dell’UE per la Ricerca e l’Innovazione sarà completato da ulteriori misure per sviluppare ulteriormente lo Spazio Europeo della Ricerca, che contribuirà alla creazione di un vero e proprio mercato unico della conoscenza,della ricerca e dell’innovazione.

Tags:

Comments are closed