Categories:

Quali sono i principi che regolano l’accesso ai programmi europei? Come approfondire la conoscenza sulle opportunità di finanziamento? Ricerca dei partner, struttura del progetto, definizione del budget …. Come sviluppare e redigere un progetto di successo?

 

 

Oltre 300 misure di finanziamento con un budget annuale che supera i 20 miliardi di Euro, rivolti a Enti locali, imprese, OnP, Università: questo il quadro dei finanziamenti europei a gestione centralizzata. Spesso i destinatari ignorano tali opportunità, o non sono in grado di sviluppare e presentare proposte adeguate.

 

Il MasterClass, interamente in italiano, della durata di 4 giorni, assicura ai partecipanti l’acquisizione di una efficace e comprovata metodologia per:

 

 

    • conoscere ed entrare in relazione con le istituzioni comunitarie

 

    • valutare le diverse opportunità di lavoro con le istituzioni comunitarie

 

    • monitorare le fonti di informazione comunitarie

 

    • sviluppare la propria idea progettuale – redigere e presentare un progetto vincente con un partenariato transnazionale. Il programma prevede un percorso formativo completo:

 

    • interventi di esperti, incontri con funzionari comunitari

 

    • workshop basato su casi concreti ed esempi di progetti finanziati

 

    • esercitazioni guidate su progetti reali Il materiale di supporto comprende guide aggiornate sui principali programmi comunitari.

 

 

A conclusione del Master Class i partecipanti ricevono un servizio di consulenza e informazione on-line della durata di 4 settimane.

 

Oltre centotrenta organizzazioni pubbliche e private hanno finora fruito del Master Class, esprimendo sempre giudizi altamente positivi sulla metodologia e sui contenuti. Il 93% dei partecipanti giudica il corso “superiore alle aspettative

Tags:

Comments are closed