Categories:

Approda in Abruzzo il progetto AdoptIdee, finanziato dalla Commissione europea nel quadro del programma Erasmus+, con lo scopo di trasferire in Italia il formato di collaborazione scuole-imprese già sviluppato e realizzato nei Paesi Bassi da oltre cinque anni dalla Fondazione AdoptIdee.

Il progetto mira ad aumentare le soft skills nei giovani partecipanti, che collaborano in gruppo alla proposta di idee innovative per la soluzione di sfide proposte da imprese del territorio. L’acquisizione di soft skills è ritenuta di fondamentale importanza ad affiancamento e completamento delle competenze di carattere tecnico, soprattutto in vista della occupabilità degli attuali studenti in un mondo in continua evoluzione.

Nei giorni 4 e 5 ottobre 2023 la delegazione del partner coordinatore olandese, la Fondazione AdoptIdee parte di PNO Consultants, insieme agli altri due partner italiani IDP European Consultants e Innovalley, ha visitato a Pescara l’I.I.S. Alessandro Volta e l’azienda Fameccanica, coinvolti nel progetto.

Un Abruzzo forte e gentile che colpisce la delegazione olandese per accoglienza, avanguardia, preparazione e passione sia da parte di Dirigente scolastico, staff e studenti dell’I.I.S. Alessandro Volta sia per la professionalità e l’elevato livello ingegneristico di un’azienda annoverata tra le eccellenze del nostro territorio quale Fameccanica.

Le altre scuole che con entusiasmo hanno aderito al progetto sono il Liceo Classico G.D’Annunzio, L’I.I.S. Di Marzio-Michetti entrambe di Pescara e l’Itset Filippo Palizzi di Vasto; Queste proporrano la loro sfida, oltre a Fameccanica ad altre grandi aziende presenti sul territorio.

Tags:

Comments are closed