Categories:

Femmes Chefs d’entreprise à l’Export hors de l’EU in Malaga

Il 21 settembre 2023, il consorzio del Progetto E4F ha partecipato al Closing Meeting di E4F a Malaga (Spagna), un Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, che riunisce 7 partner provenienti da 5 paesi diversi (Francia, Italia, Slovenia, Belgio, Spagna).

Il principale obiettivo di E4F è supportare e potenziare il potenziale delle PMI e delle microimprese femminili per accedere ai mercati extra-UE per l’esportazione. Il progetto mira a costruire e rafforzare la capacità, le competenze e le abilità delle imprese femminili per esportare verso mercati extra-UE, sviluppando programmi di formazione e strumenti innovativi che accenderanno il loro potenziale di esportazione. Il carattere eterogeneo del consorzio di E4F incarna l’essenza stessa del progetto. La partnership riunisce organizzazioni professionali provenienti da diverse regioni geografiche europee, comprese aree ultra-periferiche già inserite nel mercato globale, con un’ampia esperienza nell’imprenditoria femminile, nella promozione dell’esportazione, nell’istruzione e nella formazione professionale e nello sviluppo digitale. Inoltre, la maggior parte dei partner rappresenta già il gruppo target di imprenditrici e PMI femminili, con una forte partecipazione di donne all’interno dei team di lavoro.

Durante la riunione di chiusura, è stata effettuata una revisione dello sviluppo complessivo del progetto con un focus sui seguenti punti:

  • Project Management e Reporting.
  • Dissemination e visibility.
  • Quality Assurance.
  • PR4 Public Policy Upscaling and Training Uptake Guidelines.
  • PR1 OER Platform and Project Website
  • PR2 Map Export Dynamics, Challenges & Opportunities for Female-run Businesses
  • PR3 Develop E4F Tool-Kit

Il progetto sta avvicinandosi a una conclusione di successo, come rispecchiato dalle statistiche delle visite alla piattaforma OER, dall’ampio seguito dei corsi di formazione e dai feedback ricevuti dagli utenti e dagli stakeholder durante i numerosi eventi in cui il progetto è stato presentato. Tutti i partner hanno partecipato attivamente alla riunione, rivedendo gli ultimi passi verso la chiusura del progetto e esplorando nuove possibilità per future collaborazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.e4f-network.eu/

”The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein”

Comments are closed