Categories:

I telegiornali televisivi sono ancora la principale fonte di informazione per la maggior parte dei cittadini europei, tuttavia i social media, e in particolare Facebook, sono sempre più utilizzati come punti di accesso alle notizie.

Il fatto che milioni di cittadini si informino sui social media non è esattamente un fatto rassicurante, sia per le modalità poco trasparenti con cui le notizie vengono distribuite sui social e sia rispetto all’attendibilità delle fonti di informazione.

Il rischio di informarsi sui social infatti è quello di non riuscire a ottenere una visione obiettiva e completa degli avvenimenti e di essere esposti a notizie fuorvianti perché non ben contestualizzate o addirittura a fake news, cioè notizie del tutto infondate.

Ne consegue che l’opinione pubblica è sempre più polarizzata su posizioni opposte e inconciliabili con l’effetto di rendere le nostre società più disgregate e le nostre democrazie più fragili.

Per questo la piattaforma del progetto “OFFLINE” oltre a voler offrire dei corsi per migliorare la capacità di informarsi in maniera critica attraverso le fonti online al di fuori dei social, mette a disposizione un’apposita sezione che raccoglie le fonti online di informazione affidabili e accreditate e tante risorse culturali di qualità nelle lingue del progetto. Sfogliala subito da qui!

Per maggiori informazioni visita il sito:

https://www.offlineproject.eu/

 
“The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.”

Comments are closed