IDP ha partecipato al secondo meeting transnazionale del Progetto FLY.
Il 1° luglio 2022, il consorzio ha partecipato al secondo TPM di FLY (Financial literacy for inclusion), un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce 8 partner provenienti da 5 diversi Paesi (Belgio, Francia, Italia, Spagna e Turchia). L’incontro, ospitato da Fuori Dal Sommerso, si è svolto a Mesagne, in Italia.
Durante l’incontro, il consorzio ha esaminato la situazione generale del Risultato del Progetto 1 (Piattaforma OER), del Risultato del Progetto 2 (SAT, uno strumento pratico per valutare l’alfabetizzazione finanziaria) e ha organizzato la distribuzione del lavoro per l’implementazione del Risultato del Progetto 3, che consisterà nello sviluppo di corsi di formazione volti a migliorare l’alfabetizzazione finanziaria degli adulti poco qualificati.
L’obiettivo di FLY è quello di creare una cultura finanziaria tra gli adulti poco qualificati, coinvolgendoli nell’apprendimento della finanza. Avere una cultura finanziaria li aiuterà a fare scelte positive per sé stessi e per la società anche dal punto di vista ambientale. FLY sviluppa e implementa una semplice guida alla portata di tutti per individuare il miglior modo di utilizzare il denaro, prestando attenzione all’impatto che esso ha non solo sulle nostre vite, ma anche su quelle degli altri e sul nostro pianeta.
Sulla base di ciò, nei suoi due anni di attività FLY sosterrà lo sviluppo tra gli adulti poco qualificati dell’alfabetizzazione finanziaria, fornendo a tutti i cittadini alcuni degli strumenti oggi indispensabili per costruire un futuro pacifico, sicuro e sostenibile per se stessi, per le proprie famiglie e per il pianeta; la sua metodologia innovativa si basa su approcci demand-drive e bottom-up che condurranno i partner alla creazione di diversi risultati strategici:
Piattaforma Fly (Piattaforma OER) in versione multilingue
Uno strumento pratico per valutare l’alfabetizzazione finanziaria (SAT)
FLY Apprendimento finanziario gratuito per adulti poco qualificati
La finanza etica e sostenibile in Europa, un report
Durante l’incontro, il consorzio ha discusso il programma generale di attuazione del progetto, definendo le scadenze e i rispettivi compiti nei mesi successivi.
IDP mette a disposizione del progetto la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore di servizi educativi in materia di imprenditorialità, inclusione sociale, responsabilità sociale e cittadinanza attiva, protezione e consapevolezza ambientale.
Per ulteriori informazioni sul progetto FLY e sulle iniziative IDP:
Comments are closed