Il 28 giugno 2021, IDP European Consultants ha partecipato al secondo incontro transnazionale di YOUNG FARMERS (Rural Entrepreneurship Leveraging Advanced training for Young Farmers), un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, che riunisce sette Partner provenienti da cinque Paesi (Bulgaria, Belgio, Italia, Polonia e Spagna). La sessione si è tenuta in modalità online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19.
L’obiettivo principale della seduta è stata la presentazione della revisione della letteratura, dei country report, degli strumenti e delle buone pratiche, e delle survey, compresa un’analisi dettagliata da parte di ogni Partner. Durante la prima fase di attuazione di YOUNG FARMERS, i Partner si sono concentrati sulla revisione di documenti strategici, studi, ricerche, articoli e altre fonti e risorse pertinenti.
Il Partenariato ha anche discusso l’attuazione dei corsi (dieci in totale) nell’ambito dell’Intellectual Output 3.
In particolare, IDP coprirà due moduli:
1) La gestione del progetto nel quadro EntreComp (3.2)
Gli argomenti trattati sono: ciclo di vita del progetto, buone pratiche per la gestione del rischio, monitoraggio e quality assurance, valutazione dell’impatto
2) Gestione verde: pensiero etico e sostenibile secondo il quadro EntreComp
Gli argomenti trattati sono: sostenibilità, CSR, verde ed eco-friendliness, bilancio sociale, valutazione d’impatto
Il contenuto della formazione affronterà tre aree principali:
• Sfide e opportunità per l’agricoltura nell’era digitale
• Imprenditorialità, competitività aziendale ed e-marketing
• Internazionalizzazione e commercio elettronico
Tutti i risultati di YOUNG FARMERS saranno disponibili in versioni multilingue, gratuitamente e senza restrizioni attraverso la piattaforma OER dedicata.
Il sito web del progetto è ora online all’indirizzo https://www.young-farmers.eu/ e fornisce informazioni specifiche sugli obiettivi, le attività e i risultati del progetto.
L’obiettivo di YOUNG FARMERS è quello di aumentare le opportunità per i giovani agricoltori dell’UE di adottare e sfruttare modelli di imprenditorialità digitale in modo da valorizzare le loro imprese con nuove soluzioni competitive.
Mentre i giovani agricoltori rappresentano la maggior parte economica delle aree rurali europee – territori che costituiscono dal 40% all’80% di ogni nazione europea – numerosi rapporti dell’UE identificano la necessità di una forte formazione imprenditoriale e di gestione del rischio (così come di nuove tecnologie) di cui gli imprenditori rurali possono beneficiare in termini di nuovi e più innovativi modelli di competitività aziendale.
La sostenibilità finanziaria e a lungo termine del loro business dipende da diversi fattori chiave: la mancanza di formazione imprenditoriale; la mancanza generale di competenze digitali e ICT; la pressione competitiva rappresentata dalla grande catena del valore industriale.
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per ulteriori informazioni su YOUNG FARMERS e altre iniziative IDP:
Sito web: https://www.young-farmers.eu/
Seguiteci:
Comments are closed