Nel settembre 2020, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ in Bulgaria ha comunicato l’approvazione della proposta YOUNG FARMERS – Rural Entrepreneurship Leveraging Advanced training for Young farmers, nell’ambito della KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for vocational education and training.
Il progetto ha ufficialmente preso il via a metà dicembre con il primo incontro transnazionale online durante il quale i partner hanno avuto la grande opportunità di perfezionare e rivedere le attività, i risultati e gli esiti del progetto come originariamente previsto durante la proposta.
Una delle primissime attività è stato lo sviluppo, il collaudo e l’implementazione della Piattaforma Open Educational Resource: la principale vetrina dei risultati del progetto e il suo più grande e tangibile canale di visibilità internazionale. La piattaforma OER è disponibile in 5 lingue (EN, BG, IT, ES, PL) e tutti i suoi contenuti sono completamente disponibili gratuitamente, senza alcun tipo di log-in / identificazione richiesta all’utente.
Per i prossimi due anni, la piattaforma ospiterà e integrerà tutti i principali risultati del Partenariato; ogni sezione della piattaforma OER è una biblioteca a sé stante del suo output corrispondente.
La sezione “Mappatura” sarà l’archivio dei rapporti nazionali elaborati dai partner durante la prima metà del 2021. Ogni rapporto nazionale (uno per ogni nazione rappresentata dai Partner, ad eccezione del Belgio – il partner belga IHF sarà responsabile dell’analisi internazionale e paneuropea del fenomeno) è un’analisi approfondita delle dinamiche socio-economiche che minacciano e rafforzano la competitività dei giovani agricoltori. L’analisi farà emergere bisogni specifici / opportunità di empowerment che il Partenariato affronterà attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di materiale formativo dedicato – completamente disponibile gratuitamente, senza alcun tipo di limitazione per il suo accesso. Le risorse formative saranno pubblicate su “Kit di Strumenti”. La sezione “Linee Guida” ospiterà due documenti molto importanti: le linee guida per promuovere l’adozione dei risultati del progetto e dei risultati al di là dell’ambito del partenariato e della scala del progetto; un Policy Memo che raccoglie tutte le lezioni apprese durante l’attuazione e consolida il patrimonio di conoscenze sulle dinamiche degli strumenti digitali e ICT applicati all’imprenditoria agricola da una prospettiva operativa.
Strategicamente rilevante per l’impatto diffuso del progetto è anche la sezione “Associati”: gli stakeholder nel campo dell’imprenditoria rurale, del settore primario, dell’agroalimentare, ecc., potranno unirsi alla comunità di YOUNG FARMERS; rimarranno aggiornati sulle attività del progetto, sulle novità e sui risultati.
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per ulteriori informazioni su YOUNG FARMERS e altre iniziative IDP:
Comments are closed