COSME è il programma Europeo per sostenere e promuovere la competitività delle imprese e delle PMI per il periodo2014-2020 con una dotazione finanziaria di 2,3 miliardi di euro.

COSME ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle Pmi sui mercati, anche internazionali, sostenendo l’accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese. COSME si rivolge ad un ampio target (imprenditori, cittadini ed autorità degli Stati membri) dotandosi di una procedura semplificata così da agevolare ed incrementare la partecipazione delle piccole imprese.

Le azioni chiave finanziate dal programma sono le seguenti:

  1. Accesso alla finanza per le PMI attraverso strumenti finanziari dedicati;
  2. Enterprise Europe Network: una rete di centri che offrono servizi alle imprese;
  3. Sostegno alle iniziative che favoriscono l’imprenditorialità;
  4. Accesso ai mercati: per il supporto alle PMI nei mercati al di fuori dell’Unione europea attraverso centri specifici e helpdesk.

 

L’accesso al credito sarà facilitato, specialmente per gli imprenditori che desiderano avviare attività transfrontaliere, con 3,5 miliardi di prestiti e investimenti aggiuntivi previsti per le imprese europee. Inoltre, dei 2,3 miliardi di euro di dotazione finanziaria per l’attuazione del programma, 1,4 miliardi saranno destinati agli strumenti finanziari.

 

L’UE sottolinea infine l’importanza per le Pmi di unirsi in reti di imprese: il restante bilancio sarà impiegato per finanziare e potenziare la Enterprise Europe Network.

Tags:

Comments are closed