IDP ha partecipato al Kick-off Meeting del progetto “Brilliant Artificial Intelligence Toolkit – Higher Education Instructors” (BAIT-HEI), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, che ha segnato l’inizio di un’ambiziosa iniziativa triennale volta a rivoluzionare le metodologie e le pratiche di insegnamento nell’istruzione superiore (HE).
Questo progetto di collaborazione riunisce 9 organizzazioni di 9 diversi Paesi dell’UE, tra cui:
- ŠKODA AUTO Vysoká Škola OPS (Repubblica Ceca)
- Seinäjoen Ammattikorkeakoulu Oy (Finlandia)
- Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden (Germania)
- Univerzita Komenského v Bratislave (Slovacchia)
- Sveučilište u Dubrovniku (Croazia)
- IDP (Italia)
- Institut de Haute Formation aux Politiques Communautaires (Belgio)
- Internet Web Solutions SL (Spagna)
- SOC Blended Learning Limited (Irlanda)
Il progetto BAIT-HEI mira a mettere i docenti dell’istruzione superiore di tutta Europa in condizione di utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) in modo mirato, responsabile ed efficace in tre aspetti critici del loro lavoro:
- Sviluppo del Curriculum, sfruttando l’intelligenza artificiale per progettare le strutture dei corsi, i risultati dell’apprendimento e la durata dei moduli.
- Metodi di Insegnamento, migliorando l’impegno in classe e progettando compiti diversi, compresi quelli individuali, di gruppo e di ricerca.
- Valutazione, utilizzando strumenti di IA per creare test, quiz e meccanismi di valutazione adattati ai risultati di apprendimento.
Poiché l’IA diventa sempre più integrata nell’ecosistema dell’istruzione superiore – utilizzata da studenti, ricercatori ed educatori – BAIT-HEI intende affrontare le sfide e sbloccare le opportunità fornendo formazione e risorse operative all’avanguardia.
L’obiettivo generale del progetto BAIT-HEI è quello di sfruttare il potenziale dell’IA per modernizzare gli approcci e le pratiche pedagogiche nell’istruzione superiore.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Sostenere la modernizzazione attraverso strumenti avanzati basati sull’IA.
- Equipaggiare gli educatori per sviluppare programmi di studio adattivi ed eseguire valutazioni tempestive.
- Potenziare gli educatori con suite di formazione che sfruttano l’IA per creare materiali didattici efficaci e valutare le prestazioni degli studenti.
Il progetto intende apportare benefici significativi all’istruzione superiore, sostenendo la modernizzazione strategica delle pratiche didattiche. Le analisi del progetto potrebbero portare allo sviluppo di metodi di insegnamento più coinvolgenti, valutazioni adattive e progettazione di programmi di studio efficienti.
Durante l’incontro a Bruxelles, i partner hanno avuto l’opportunità di presentarsi, dedicando la prima parte dell’incontro alla presentazione delle organizzazioni e delle istituzioni che collaboreranno allo sviluppo di BAIT. Durante l’incontro i partner hanno analizzato i dettagli del progetto e definito con precisione ruoli e responsabilità per l’attuazione delle attività dello stesso. Dopo aver esaminato tutti gli obiettivi e i risultati da produrre, i partner hanno stabilito l’identità visiva del progetto scegliendo il logo e il dominio del sito web che sarà online molto presto.
Comments are closed