Categories:

Digital Entrepreneurship for Women

2021-1-IE01-KA220-VET-000033081

Comunicato stampa

Data: 31 ottobre 2023

Il progetto DEW completa con successo la componente finale e segna un passo cruciale nell’imprenditoria femminile post-pandemia

Il progetto Digital Entrepreneurship for Women (DEW), finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è lieto di annunciare la conclusione positiva della componente finale del suo programma, le Policy Recommendations e Linee Guida per un futuro utilizzo (Project Result 4). Con questo ultimo step, il progetto DEW si conclude il 01 novembre 2023, segnando una pietra miliare cruciale nella promozione dell’imprenditoria femminile in un mondo post-pandemia.

Il progetto DEW si distingue per la sua capacità di affrontare le sfide affrontate dalle donne che aspirano a creare e sviluppare la propria impresa. DEW si rivolge a tutte le donne imprenditrici, qualunque sia il loro settore di attività. Offre risorse educative, formazione e raccomandazioni politiche per sostenere le donne che cercano di avviare un’attività in proprio.

Il progetto DEW è strettamente allineato con le priorità chiave del programma Erasmus+, tra cui l’inclusione e la diversità nell’istruzione e nella formazione, la trasformazione digitale, l’adattamento della formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro e l’aumento della flessibilità delle opportunità di formazione professionale.

Di conseguenza, gli obiettivi del progetto DEW comprendono i seguenti elementi:

Inclusione: DEW affronta il problema dell’esclusione sociale ed economica delle donne, in particolare di quelle provenienti da contesti emarginati che non hanno accesso alle risorse per acquisire o rafforzare le loro capacità imprenditoriali. Le risorse educative aperte (OER) di DEW sono progettate per essere accessibili e migliorare significativamente le opportunità per le donne imprenditrici, rafforzando al contempo i partner del progetto, nonché i fornitori di supporto all’imprenditorialità e di formazione professionale locali, nazionali ed europei.

Digitale: DEW è radicato nel sostegno all’imprenditorialità digitale, offrendo opportunità per aumentare le competenze digitali. Le risorse DEW saranno una risorsa importante per le donne e contribuiranno anche alla politica applicando una prospettiva di genere al quadro ENTRECOMP.

Adattabilità e flessibilità: DEW fornisce una piattaforma flessibile e adattabile per lo sviluppo di capacità imprenditoriali, indipendentemente dal settore o dalla natura dell’attività.

Contributo alla politica: DEW apporta una prospettiva di genere alla questione dell’imprenditorialità e agli ostacoli affrontati dalle donne imprenditrici. Il progetto crea una comunità paneuropea di pratica sul tema e consolida l’apprendimento e i risultati in un formato che può arricchire e rafforzare nuove iniziative politiche nel campo dell’imprenditoria femminile.

Il progetto DEW si posiziona come una soluzione operativa alle sfide che le imprenditrici esistenti e potenziali devono affrontare in un mondo post-pandemia. Elevando le priorità del programma Erasmus+ e implementandone gli obiettivi, DEW non solo ha rafforzato le opportunità per le donne imprenditrici in vari settori, ma ha anche aperto nuove strade per la promozione dell’imprenditoria femminile in Europa.

Il progetto DEW ha celebrato la sua chiusura con un incontro transnazionale finale a Malaga, dove il partner spagnolo, IWS, ha dato un caloroso benvenuto a tutti i partner. L’incontro è stato un’opportunità per condividere i risultati, le esperienze e le prospettive per il futuro dell’imprenditoria femminile in Europa.

Per saperne di più sui risultati del progetto DEW e accedere ai documenti finali, visita il sito web di DEW o contatta:

projects@idpeuropa.com

https://www.linkedin.com/in/idp-european-consultants/

https://www.facebook.com/idp.bruxelles

The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Comments are closed