Categories:

Il progetto LOTUS sosterrà lo sviluppo della pedagogia digitale e delle competenze nell’uso di strumenti digitali per gli educatori nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP), compresa la creazione e l’uso innovativo di contenuti educativi digitali. Utilizzando il DigCompEdu (il quadro delle competenze digitali per gli educatori), i partner si concentreranno sulla costruzione delle competenze pedagogiche degli educatori nelle aree dell’insegnamento e dell’apprendimento e delle risorse digitali in 6 paesi europei: Irlanda, Croazia, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia e Austria.

Guidato da un consorzio di partner che utilizzano concretamente il DigCompEdu, il progetto LOTUS mira a fornire agli insegnanti dell’IFP competenze digitali avanzate e competenze nell’utilizzo di strumenti digitali per migliorare le esperienze di insegnamento e apprendimento. Promuovendo la creazione e l’utilizzo strategico di contenuti educativi digitali, il progetto è pronto a elevare gli standard dell’Istruzione e Formazione Professionale in tutta Europa.

Al centro di LOTUS c’è l’impegno a fornire agli insegnanti di IFP le competenze necessarie per navigare efficacemente nel panorama digitale, facilitando una transizione senza soluzione di continuità verso l’istruzione digitale. Attraverso interventi mirati e lo sviluppo delle risorse, il progetto cerca di migliorare la capacità degli educatori di sfruttare le tecnologie digitali per ottimizzare i risultati dell’apprendimento.

Inoltre, LOTUS introduce un approccio pionieristico allo sviluppo delle competenze di gestione della carriera tra gli studenti dell’IFP, allineando l’orientamento professionale con le esigenze in evoluzione del panorama occupazionale europeo post-Covid-19. Riconoscendo l’importanza della pianificazione della carriera nel dinamico mercato del lavoro odierno, il progetto fornirà ai giovani studenti dell’IFP gli strumenti e le risorse necessari per navigare con successo nelle loro traiettorie di carriera.

L’approccio olistico del progetto va oltre le competenze tecniche per promuovere attributi personali essenziali come la gestione dello stress, il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la resilienza tra gli studenti dell’IFP. Affrontando queste competenze vitali, LOTUS mira a consentire ai giovani di prosperare tra sfide e incertezze, garantendo la loro preparazione per il futuro del lavoro.

Inoltre, LOTUS si dedica a sostenere gli insegnanti dell’IFP attraverso interventi su misura incentrati sulla motivazione, la positività, la gestione del cambiamento e lo sviluppo professionale. Offrendo corsi online aperti di massa (MOOC) su misura, il progetto mira a coltivare la resilienza all’interno della comunità IFP, sia degli educatori che degli studenti.

I principali destinatari del progetto sono:

1) insegnanti, formatori ed educatori dell’IFP, consulenti di carriera e coordinatori dell’apprendistato che lavorano direttamente nell’offerta di istruzione e formazione professionale nei paesi partner

2) Giovani studenti dell’IFP, studenti che completano la formazione di secondo livello intraprendendo nuove carriere professionali, giovani in cerca di lavoro e giovani che lavorano in condizioni di lavoro precario in cerca di nuove opportunità di carriera. Il progetto si rivolge ai giovani in età lavorativa e comprende coloro che incontrano ostacoli moltiplicatori nell’accesso alla formazione professionale e all’orientamento professionale e i giovani con minori opportunità.

I gruppi target secondari del progetto sono:

1) Dipendenti e formatori che lavorano nelle organizzazioni partner del consorzio

2) Dipendenti, formatori, consulenti e consulenti che lavorano per i partner associati in ogni paese partner

3) Istituti di IFP e altri istituti di istruzione pertinenti, programmi/coordinatori di apprendistato, iniziative professionali di reinserimento, programmi di ricollocamento al lavoro, organizzazioni giovanili

4) Autorità locali, ministeri, camere di commercio, associazioni imprenditoriali, sindacati, politici e rappresentanti pubblici (politici), ecc.

Tags:

Comments are closed