La piattaforma OFFLINE OER è ora online in cinque lingue all’indirizzo https://www.offlineproject.eu/, fornendo informazioni specifiche su obiettivi, attività e risultati del progetto. La piattaforma conterrà tutte le informazioni, i prodotti e i risultati del progetto.
L’obiettivo generale è contribuire a rendere il digitale un luogo che promuova la cultura, l’informazione corretta e il pensiero critico, costruttivo e dialogante;
Offline mira a:
- Ridurre il tempo trascorso sui social media promuovendo una navigazione più corretta.
- Sviluppare tra gli adulti un’attitudine e una cultura della corretta informazione attraverso, ad esempio, giornali o riviste digitali o altre fonti accreditate.
Offline è pensato per raggiungere i seguenti risultati:
- Accrescere la cultura digitale tra gli adulti
- Orientare gli adulti verso una navigazione corretta, in particolare verso contenuti più culturali.
- Sviluppare un atteggiamento e una cultura della corretta informazione tra gli adulti attraverso, ad esempio, giornali, riviste digitali o altre fonti accreditate.
- Sviluppare tra gli adulti le competenze di base e trasversali, come le competenze digitali e il multilinguismo.
- Ridurre il tempo di connessione ai social media.
La piattaforma, accessibile e di facile utilizzo, è stata realizzata dal partner spagnolo IWS (Internet Web Solutions) e sarà costantemente aggiornata dall’intero partenariato durante l’attuazione del progetto. La Piattaforma OER OFFLINE è disponibile in cinque lingue (inglese, spagnolo, rumeno, italiano e finlandese) ed è composta dalle seguenti sezioni, liberamente accessibili da tutti gli utenti:
- PROGETTO: descrive i principali obiettivi e risultati del progetto.
- PARTNER: descrive i partner coinvolti nel progetto OFFLINE.
- MAPPATURA: riassume la mappatura delle risorse culturali gratuite e degli strumenti di creatività già disponibili online in ogni Paese partner.
- VADEMECUM: sarà una guida facile da usare e “attraente” contenente un manuale di nozioni e consigli per uscire dai social media.
- FORMAZIONE: serie di corsi e schede di micro-apprendimento sviluppate tenendo conto delle esigenze specifiche del gruppo target.
- NOTIZIE: per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di OFFLINE.
- COMMUNITY: per coinvolgere il maggior numero possibile di Partner Associati e diffondere la conoscenza di OFF-LINE.
OFF-LINE è gestito da sette partner di cinque Paesi, Romania, Italia, Finlandia, Spagna e Belgio, ed è cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea.
Comments are closed