Nel novembre 2021, la Nationale Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung (Agenzia Nazionale Erasmus+ in Germania) ha comunicato che la proposta GENIE – Gamification & Education to Nurture Intrapreneurship at Enterprise è stata approvata nel quadro del KA2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Strategic Partnerships for Adult Education.
La Commissione Europea esorta apertamente le aziende a diventare più innovative e dinamiche. Spesso i dipendenti delle aziende hanno poche opportunità di essere coinvolti nell’ impresa con un pensiero imprenditoriale. Soprattutto nelle piccole e micro imprese, mancano strumenti e concetti per coinvolgere maggiormente i dipendenti nel processo aziendale. L’intrapreneurship – ovvero la condotta imprenditoriale dei dipendenti nell’azienda – rafforza la flessibilità delle aziende e promuove la responsabilità e la libertà dei dipendenti. L’obiettivo di GENIE è quello di sviluppare corsi di formazione e strumenti per promuovere e ancorare l’intrapreneurship in queste aziende.
In questo contesto, i partner svolgeranno una serie di attività ben definite che porteranno al raggiungimento di risultati tangibili e operativi, come:
- Analisi degli strumenti in essere nei paesi partner
- Sviluppo di strumenti GENIE per lo sviluppo e la messa in atto dell’intrapreneurship
- Sviluppo di un gioco da tavolo sul tema
- Fase di collaudo del gioco da tavolo
I risultati di GENIE saranno delle soluzioni pratiche e rilevanti per le micro e piccole imprese, disponibili in versioni multilingue, gratuitamente e senza restrizioni attraverso la piattaforma OER. GENIE è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea e dura 24 mesi, da gennaio 2022 a dicembre 2023. Il progetto è stato presentato ed è condotto da sette organizzazioni di sei paesi europei (Belgio, Croazia, Germania, Italia, Spagna e Svezia).
IDP mette a disposizione del progetto la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore di servizi educativi in materia di imprenditorialità, inclusione sociale, responsabilità sociale e cittadinanza attiva, protezione e consapevolezza ambientale.
L’esperienza pertinente al progetto si riferisce a tre elementi:
- Esperienza nell’istruzione e nella formazione;
- Esperienza tecnica nel settore del progetto;
- Esperienza nella gestione di progetti internazionali, gestione dell’innovazione e competitività per le PMI.
Per ulteriori informazioni su GENIE e altre iniziative di IDP:
Comments are closed