Lanciato ufficialmente alla fine del 2020, Cyber-MSME è un progetto internazionale co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea. Il progetto riunisce sei Partner di cinque Paesi diversi (Belgio, Italia, Polonia, Romania e Spagna) che nei prossimi due anni lavoreranno insieme per sviluppare, testare, consolidare e stabilire soluzioni formative e linee guida operative per supportare le PMI europee nelle loro priorità strategiche nel campo della preparazione digitale e della cyber-efficacia.
Dei quattro risultati principali discussi durante la proposta, uno è già stato raggiunto: la creazione della piattaforma OER (Open Education Resource) di Cyber-MSME.
La piattaforma garantisce la visibilità online del progetto e, in primo luogo, costituisce una vetrina di tutti i principali traguardi raggiunti dai partner strategici nei 24 mesi di attuazione del progetto.
Ogni sezione della piattaforma è un deposito digitale di dati e risorse a disposizione degli utenti. La piattaforma è in versione multilingue e liberamente accessibile (non sono necessarie credenziali di accesso).
Particolarmente rilevanti sono le pagine MAPPING e TRAINING: un e-archivio formale dell’analisi transnazionale condotta sullo stato della resilienza informatica tra le PMI europee e gli strumenti di formazione elaborati coerentemente con i risultati emersi dalla precedente.
La sezione NEWS sarà aggiornata in base alle necessità con i progressi del progetto e altre informazioni rilevanti provenienti dal cyber-ecosistema dell’UE; sia gli stakeholder pubblici sia privati che operano nel settore menzionato possono rimanere facilmente aggiornati sullo sviluppo di Cyber-MSME unendosi agli ASSOCIATI del progetto, allargando la sua “comunità di esperti” e contribuendo proattivamente alla sua diffusione e visibilità internazionale.
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per ulteriori informazioni su Cyber-MSME e altre iniziative IDP:
Comments are closed