CREATE2Evaluate è un progetto internazionale co-finanziato dal programma Erasmus+ che mira a migliorare le prestazioni e l’efficienza nell’educazione degli adulti (AE) affrontando il divario tra le strategie UE/nazionali e l’attuazione locale/regionale, nonché la sfida di formulare una politica AE appropriata. L’obiettivo è quello di consentire ai policy maker di coordinare e pianificare meglio la linea politica, condividere le esperienze e migliorare la cooperazione interregionale e transfrontaliera.
Il progetto è il seguito ufficiale di un progetto precedente (Competitive Regions and Employability of Adults through Education), che è durato dal 2017 al 2019; il partenariato CREATE2 vuole capitalizzare il successo di ‘CREATE’ alimentando la sua eredità con aggiornamenti significativi e coerenti che stimoleranno ulteriormente il dibattito intorno al ruolo della valutazione nelle strategie e nel ciclo delle politiche nel dominio dell’AE per migliorare l’immagine della valutazione – non come un mezzo per trovare colpe e puntare il dito, ma come un modo per migliorare i processi e i risultati a vantaggio di tutti i coinvolti.
Dei quattro output intellettuali previsti durante la proposta, il primo è già stato completato; il Consorzio è lieto di presentare la piattaforma ufficiale CREATE2 Online Educational Resource: la vetrina virtuale del progetto e il deposito online di tutti i principali risultati e prodotti raggiunti dal Partenariato Strategico.
La Piattaforma è in versione multilingue (inglese, tedesco, italiano, polacco, rumeno, spagnolo) ed è completamente gratuita per la consultazione, senza credenziali di accesso richieste.
La piattaforma rappresenta il principale mezzo di visibilità del progetto per la sua integrazione e diffusione. Ogni sezione della piattaforma è una risorsa a sé stante per avere un’idea completa dei risultati e degli input del progetto.
Particolarmente rilevante è il Pacchetto CREATE in cui i partner hanno raccolto tutte le principali risorse provenienti dall’eredità del precedente progetto ‘CREATE’. Questa sezione sarà aggiornata non appena saranno finalizzate nuove fonti rilevanti.
Per rimanere aggiornati sullo sviluppo del progetto, si prega di considerare l’iscrizione al CREATE2 Associates; una “Comunità di prassi” online per le parti interessate che operano nel campo dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente. Finora, quasi 50 organizzazioni hanno deciso di prendere parte alla nostra iniziativa: la Comunità CREATE2 riunisce enti pubblici locali/regionali e promuove maggiori opportunità per il networking e lo scambio internazionale di buone pratiche.
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per ulteriori informazioni su CREATE2Evaluate e altre iniziative IDP:
Comments are closed