Categories:

Il 30 novembre 2020, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting online di SWIFT SME (Smart Working: Innovative & Flexible Training for SMEs), un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce sei Partner di cinque Paesi (Belgio, Germania, Italia, Romania e Spagna). Il Kick-Off Meeting, ospitato dal Centrum fur Innovation und Technologie GmbH (CIT) e dall’Institut De Haute Formation aux Politiques Communautaires (IHF asbl), era originariamente previsto a Bruxelles, ma è stato riprogrammato online a causa delle restrizioni COVID-19.

Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia dell’Unione Europea. Tuttavia, sono anche le meno preparate a gestire la pandemia di COVID-19 e le relative misure di lockdown. Contrariamente alle grandi imprese, le PMI sono mal equipaggiate per il passaggio al lavoro a distanza, mancando sia di sistemi ICT sia di politiche per garantire la continuità del business. Secondo gli ultimi dati, meno del 15% delle PMI dell’UE sono pronte ad implementare gli accordi di Smart Working (Commissione Europea).

La Commissione Europea ha riconosciuto l’urgente necessità di rendere le PMI competitive e resilienti fornendo loro soluzioni e pratiche ICT per implementare lo Smart Working. Questa transizione non solo è una necessità assoluta, ma costituisce anche un’opportunità, in quanto consente alle imprese di aumentare la loro efficienza e migliorare le condizioni di lavoro dei loro dipendenti (Eurofound/ILO).

Il progetto SWIFT si pone come risposta concreta alla pressante necessità di dotare le PMI di nuovi modelli di business innovativi ed “agili”.

SWIFT si rivolge in particolare a questo segmento più vulnerabile ma essenziale delle economie europee per colmare il deficit di competenze e rendere le PMI più flessibili, reattive, efficienti e quindi in grado di rimanere a galla durante la crisi COVID-19 e nel mondo post-pandemico.

SWIFT sfrutterà la preziosa esperienza dei suoi partner del consorzio per fornire alle PMI capacità, competenze e soluzioni su misura in modo da implementare con successo gli accordi di Smart Working. In particolare, i partner svolgeranno le seguenti attività:

  1. Sviluppare la piattaforma OER di SWIFT, un archivio di conoscenze accessibile a tutti, gratuitamente, in modalità Open Access e in versioni multilingue (DE, EN, IT, RO, ES)
  2. Sviluppare una metodologia condivisa per la mappatura delle tendenze, delle minacce e delle opportunità attuali (comprese le implicazioni tecniche, operative e di risorse umane) e poi consolidare i risultati in un rapporto finale sulla base del quale saranno progettati la formazione e gli strumenti
  3. Sviluppare i corsi di formazione SWIFT, le dispense, gli strumenti operativi e le linee guida per le PMI europee per adattare ed implementare lo Smart Working in modo da rimanere a galla, essere più reattivi, efficienti e competitivi, migliorando al tempo stesso l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei loro dipendenti
  4. Fornire la formazione a 120 gruppi target e raccogliere feedback per mettere a punto il materiale creato
  5. Sviluppare linee guida per facilitare l’adozione di SWIFT e la sua integrazione negli ecosistemi della formazione professionale e delle PMI
  6. Proporre opzioni politiche per promuovere lo Smart Working e la competitività delle PMI

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su SWIFT SME e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram




Tags:

Comments are closed