Categories:

19 novembre 2020

IDP European Consultants ha preso parte al Kick-off Meeting di NICHE – Nurturing Intangible Cultural Heritage for Entrepreneurship, un nuovo progetto Erasmus Plus nell’ambito della KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for VET.

NICHE mira a rafforzare l’imprenditorialità nel settore del patrimonio culturale immateriale (ICH) sviluppando una formazione innovativa per la coorte di professionisti meno serviti (e potenziali) che operano in ICH per promuovere iniziative imprenditoriali nel settore, migliorare la sua competitività e sostenere la sua crescita.

ICH è più importante per l’economia dell’UE dell’intero settore automobilistico: oltre 300.000 persone lavorano nel settore del patrimonio culturale dell’Unione Europea. Quasi 8 milioni di posti di lavoro nell’UE sono indirettamente collegati al patrimonio (turismo, interpretazione, sicurezza). Per ogni lavoro diretto, il settore del patrimonio produce 26,7 posti di lavoro indiretti. Ciò si confronta con 6,3 posti di lavoro indiretti creati per ogni posto di lavoro diretto nell’industria automobilistica.

In questo contesto, i Partner svolgeranno una serie di attività ben definite che porteranno alla produzione di risultati tangibili e operativi, e svilupperanno:

  1. Profilo professionale conforme EQF del professionista ICH
  2. Corsi di formazione basati su temi innovativi per il settore ICH, come gestione, raccolta fondi, lavoro multifunzionale, Patrimonio Culturale Digitale
  3. Una risorsa educativa aperta paneuropea che diventa il punto focale per i professionisti ICH per ampliare e approfondire le proprie capacità e competenze in modo da essere più competitivi e rispondere alla domanda di un mercato in rapida evoluzione e in crescita

L’incontro, originariamente previsto a Bruxelles, si è tenuto online a causa delle restrizioni COVID-19. I partner hanno avuto modo di presentarsi dedicando la prima parte dell’incontro alla presentazione delle organizzazioni che collaboreranno allo sviluppo di NICHE. Durante l’incontro i partner hanno analizzato i dettagli del piano di progetto e definito con precisione ruoli e responsabilità per l’implementazione delle attività del progetto. Dopo aver esaminato tutti gli obiettivi ed i risultati da produrre, i partner hanno stabilito l’identità visiva del Progetto, scegliendo il logo e il dominio del sito web che sarà presto online. Alla fine della riunione è stata definita una lista di azioni in modo che tutti i partner siano sulla stessa lunghezza d’onda in termini di attività, responsabilità e scadenze.

NICHE è co-finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea con una durata di 24 mesi tra il 2020/22. Il progetto sarà realizzato da un partenariato di nove organizzazioni di sette Paesi europei (Islanda, Belgio, Grecia, Irlanda, Italia, Spagna e Svezia).

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per maggiori informazioni su NICHE e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.com    Facebook   LinkedIn   Instagram

Tags:

Comments are closed