Il 5 novembre 2020, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting online di ENDURANCE, un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, che riunisce otto Partner di sette Paesi (Belgio, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Italia, Slovacchia e Spagna). Il KOM, originariamente previsto a Bratislava, in Slovacchia, si è svolto in modalità online a causa delle restrizioni COVID-19.
I legami tra sport e imprenditorialità sono molteplici, ma raramente riconosciuti e sfruttati. I due si trovano sporadicamente insieme nel campo della formazione professionale come domini effettivamente connessi con collegamenti sinergici: da qui la necessità di competenze imprenditoriali, davvero necessarie a causa della scarsa formazione imprenditoriale nelle discipline orientate allo sport e a causa della mancanza di una formazione all’imprenditorialità su misura. ENDURANCE “ripensa” l’insegnamento e l’apprendimento dell’imprenditorialità sulla base delle complementarità e dei punti in comune tra sport e imprenditorialità, come determinazione, perseveranza, fiducia in se stessi, resistenza, rispetto delle regole, gioco di squadra, competizione, successo/fallimento, eccetera.
L’obiettivo di ENDURANCE è riaccendere lo spirito imprenditoriale e modernizzare il modo in cui viene affrontata l’imprenditorialità nella formazione professionale, inoltre:
- Mappare le dinamiche dello sport e dell’imprenditorialità, i tratti comuni e i collegamenti per carriere sostenibili per gli studenti coinvolti nella formazione professionale e nei sistemi sportivi
- Sviluppare formazione e strumenti su misura per l’imprenditorialità ENDURANCE
- Stabilire una piattaforma OER interattiva online per la formazione ENDURANCE (apprendimento virtuale e misto)
- Sostenere i risultati e promuovere la loro diffusione nella formazione professionale e negli ecosistemi sportivi
- Promuovere il discorso sull’imprenditorialità e sullo sport a livello politico con il Green Paper ENDURANCE
Durante l’incontro, il Consorzio ha discusso del calendario complessivo di implementazione del progetto, definendo le tempistiche e le rispettive mansioni nei mesi successivi. In particolare, la partnership caricherà la piattaforma OER entro la fine del 2020: il sito ufficiale di ENDURANCE rappresenterà un archivio di output, risultati, notizie e contatti del progetto. Seguirà un’attività di mappatura per identificare le principali tendenze, problematiche, buone pratiche e sistemi di supporto alle politiche nei Paesi rappresentati nel Consorzio. I partner si concentreranno sulla ricerca di punti in comune tra sport e imprenditorialità. Questa attività di mappatura culminerà in un rapporto finale che sarà disponibile online entro luglio 2021.
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per ulteriori informazioni su ENDURANCE:
Comments are closed