Nel settembre 2020, l’Agenzia nazionale Erasmus+ in Bulgaria ha comunicato l’approvazione della proposta YOUNG FARMERS – Rural Entrepreneurship Leveraging Advanced training for Young farmers, nell’ambito della KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for vocational education and training.
Le scarse competenze digitali, unite alla mancata integrazione degli strumenti digitali, sono due fattori che inibiscono la competitività del business dei giovani agricoltori e lo sfruttamento delle opportunità. In questo contesto, esiste la necessità di valorizzare e sostenere queste fragili categorie lavorative facendo leva su soluzioni imprenditoriali innovative applicate all’agricoltura.
YOUNG FARMERS mira a valorizzare un percorso di crescita sostenibile e competitivo per i giovani agricoltori fornendo loro una serie di strumenti formativi opportunamente personalizzati sulle loro principali esigenze. I contenuti formativi riguarderanno:
- Competenze di base ICT
- Modelli di gestione digitale e innovativi per l’agricoltura
- Internazionalizzazione e mercato unico dell’UE
- Iniziative UE per i giovani agricoltori
YOUNG FARMERS sarà cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea e avrà una durata di 24 mesi tra il 2020/22. Il progetto è stato presentato e sarà realizzato da un partenariato di sette organizzazioni provenienti da cinque paesi europei (Belgio, Bulgaria, Italia, Polonia e Spagna).
Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.
Per ulteriori informazioni su YOUNG FARMERS e altre iniziative di IDP European Consultants:
Comments are closed