Categories:

Nel mese di Agosto 2020 il Nationale Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung (Agenzia nazionale Erasmus+ in Germania) ha comunicato l’approvazione della proposta AKKUEurope – regolamentazione della capacità lavorativa nelle PMI attraverso la multimedialità, nell’ambito della KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for Adult Education.

L’obiettivo del progetto AKKUEurope è lo sviluppo sistematico e la sperimentazione di un toolbox multimediale adatto al target group di piccole e micro imprese sulla base degli strumenti esistenti, insieme ai proprietari e ai dipendenti di alcune PMI selezionate.

Le PMI svolgono un ruolo importante nell’economia europea, ma sono particolarmente colpite dalla carenza di giovani talenti, in quanto non sono in grado di competere con i servizi offerti dalle medie imprese e dalle grandi aziende sotto vari aspetti (ad es. sicurezza del posto di lavoro, livelli retributivi, opportunità di promozione). Le PMI possono e devono reagire a questa situazione prestando particolare attenzione a mantenere l’occupabilità della loro attuale forza lavoro. Oltre alle classiche misure di sicurezza e salute sul lavoro, devono essere attuate in iniziative per il mantenimento preventivo del lavoro e dell’occupabilità, in modo che i dipendenti possano e vogliano svolgere il loro lavoro fino all’età pensionabile prevista. Una promozione completa della capacità lavorativa può contribuire a colmare questa lacuna.

In questo contesto, i partner svolgeranno una serie di attività ben definite che porteranno alla produzione di risultati tangibili e operativi, come ad esempio:

– Analisi degli strumenti esistenti nei Paesi partner

– Adattamento degli strumenti e definizione dell’AKKUEurope Toolbox

– Fase di prova del Toolbox in azienda

– Attuazione degli strumenti da parte dei media

I risultati di AKKUEurope saranno soluzioni pratiche e rilevanti per micro e piccole imprese, disponibili in versioni multilingue, gratuite e senza restrizioni attraverso la dedicata piattaforma OER.

AKKUEurope sarà co-finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea e avrà una durata di 24 mesi tra il 2020/22. Il progetto è stato presentato e sarà realizzato da un partenariato di sette organizzazioni di sei paesi europei (Belgio, Germania, Italia, North Macedonia, Polonia e Spagna).

In AKKUEurope, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi educativi in materia di auto-empowerment e gestione aziendale, imprenditorialità e competitività. IDP si basa su una comprovata esperienza di oltre 25 anni a livello internazionale ed europeo.

Per ulteriori informazioni su AKKUEurope e su altre iniziative di IDP European Consultants:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Tags:

Comments are closed