Categories:

Il 28 e 29 maggio IDP ha partecipato al 2° meeting virtuale transnazionale di DIVERSITY, un Progetto co-finanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea che coinvolge un consorzio di 7 Partner di 6 paesi, ovvero Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda e Italia. L’incontro, originariamente previsto a Maynooth, Irlanda, è stato realizzato in modalità online a causa delle restrizioni legate al COVID.
DIVERSITY – Includere i migranti attraverso lo sviluppo organizzativo e la pianificazione dei programmi di educazione degli adulti – mira a:

  • Accompagnare il sistema di educazione degli adulti dell’UE in un cambio di mentalità concentrandosi sui migranti come gruppi target molto specifici e prepararli ad integrarsi nella società.
  • Sensibilizzare i manager,i pianificatori del mondo dell’educazione degli adulti e i decisori politici alla diversità legata alla migrazione, alle sue sfide e alle sue opportunità (in riferimento agli aspetti culturali e pedagogici, ma anche economici).
  • Fornire ai manager e ai pianificatori le competenze necessarie per far sì che i fornitori di servizi agroambientali si possano rivolgere ai migranti come gruppo target regolare.
    Nel corso dell’incontro, i partner hanno elaborato diversi questionari per i diversi gruppi target al fine di valutare il livello di preparazione degli operatori dell’educazione degli adulti nell’intercettare i bisogni e le esigenze dei migranti in base alle loro diversità linguistiche, culturali e sociali. I questionari saranno utilizzati per le interviste e saranno compilati dagli stessi stakeholder.
    IDP contribuirà notevolmente alle attività tecniche e operative di DIVERSITY, svolgendo attività di analisi e di inventario dell’ecosistema italiano dell’educazione degli adulti relativo al progetto; contribuendo a strutturare moduli, sviluppando metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace, creando materiali e contenuti. Inoltre, IDP porta nel progetto la sua consolidata esperienza nella gestione di progetti internazionali e nel reporting. IDP collaborerà inoltre con il Coordinatore per garantire un’agevole attuazione e monitoraggio del progetto.
    Per ulteriori informazioni sul progetto DIVERSITY e su altre iniziative targate IDP:
    Sito web di DIVERSITY: https://www.aewb-nds.de/themen/eu-programme/diversity/
    Sito web IDP: https://idpeuropa.com/
    LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/idp-european-consultants/
    Facebook: https://www.facebook.com/idp.bruxelles/

Tags:

Comments are closed