IDP è stata presente a Milano il 27 aprile 2018 per il secondo Meeting Transnazionale del progetto SHIFT (Strengthen Higher-education through Innovative Financial Tools), un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Pls della Commissione Europea, Azione Chiave 2, Partnership Strategiche per l’Istruzione Superiore.
SHIFT è un progetto implementato da un consorzio di 7 partner di 4 diversi paesi europei (Regno Unito, Belgio, Italia e Polonia). SHIFT svilupperà e convaliderà un innovativo modello finanziario per sostenere gli studenti dell’istruzione superiore in Europa.
Durante l’incontro, i partner hanno presentato i risultati principali di IO1 – Mappatura delle dinamiche di finanziamento degli studenti dell’ Istruzione Superiore, e hanno discusso sul modo in cui poter alimentare IO2 – Modello finanziario innovativo per gli studenti dell’ istruzione superiore.
IO1 mira a identificare come gli studenti finanziano i loro studi nei Paesi facenti parte del Progetto e anche in tutta Europa per capire quale sia il miglior modello finanziario adatto alle loro esigenze.
Con IO2 invece, SHIFT svilupperà e convaliderà un modello di finanziamento innovativo sia per gli studenti dell’istruzione superiore che ricevono sovvenzioni/prestiti sia per gli Istituti di Istruzione Superiore che gestiscono risorse pubbliche.
Un tema importante discusso durante l’incontro sono state le attività di Disseminazione, poiché i partner sono fortemente impegnati a dare grande visibilità al Progetto.
Per ulteriori informazioni sul progetto SHIFT visitare il sito http://www.project-shift.eu/
Comments are closed