Categories:

IDP ha partecipato al Kick-off Meeting di NICHE 2 – Nurturing Intangible Cultural Heritage for Entrepreneurship, un nuovo progetto Erasmus Plus nell’ambito dei partenariati di cooperazione per l’istruzione e la formazione professionale (KA220-VET).

Questo nuovo progetto si basa su NICHE (2020-2022) che aveva l’obiettivo di promuovere l’iniziativa imprenditoriale nel settore ICH. Ha avuto una valutazione positiva da parte dell’AN e un’ampia diffusione, 143.150 visite uniche alla piattaforma NICHE (nicheproject.eu) e 5.200 persone formate online. 

Il progetto NICHE 2 mira a fornire una formazione innovativa agli operatori del settore ICH (Intangible Cultural Heritage) per promuovere la crescita sostenibile del settore ICH. NICHE 2 mira ad accrescere la professionalità degli operatori del settore ICH dotandoli delle competenze identificate dal Quadro Europeo delle Competenze per la Sostenibilità e a facilitare la twin transition (verde + digitale) del settore nel suo complesso. 

NICHE 2 ha 7 partner provenienti da 6 Paesi: Croazia, Francia, Islanda, Italia, Belgio, Spagna.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

  • Contribuire alla competitività e alla crescita del settore ICH attraverso lo sviluppo di un profilo professionale innovativo che incorpori competenze ambientali e verdi.
  • Rafforzare le competenze dei professionisti e degli imprenditori del settore ICH attraverso lo sviluppo di corsi di formazione innovativi su conoscenze, competenze e abilità verdi e di sostenibilità basati sul GreenComp Framework. 

I target groups sono: 

  • Professionisti che ricoprono posizioni temporanee o permanenti nel settore del patrimonio culturale immateriale. 
  • Dipendenti e lavoratori a vario titolo che contribuiscono alla forza lavoro del patrimonio culturale.
  • Persone che possono sfruttare il patrimonio culturale immateriale per sviluppare la propria idea di business e la propria iniziativa imprenditoriale.
  • Professionisti dell’ICH che operano in organizzazioni della società civile, come associazioni locali e ONG.
  • Professionisti della formazione professionale e organizzazioni di formazione professionale (formali, non formali, informali).

L’incontro si è svolto online e i partner hanno avuto l’opportunità di presentarsi, dedicando la prima parte dell’incontro alla presentazione delle organizzazioni che collaboreranno allo sviluppo di NICHE 2. Durante l’incontro i partner hanno analizzato i dettagli il plan del progetto e definito con precisione ruoli e responsabilità per l’attuazione delle attività del progetto. Dopo aver esaminato tutti gli obiettivi e i risultati da produrre, i partner hanno stabilito l’identità visiva del progetto scegliendo il logo e il dominio del sito web che sarà online molto presto. 

Tags:

Comments are closed