Categories:

IDP European Consultants annuncia il completamento con successo di un importante meeting transnazionale per il progetto Erasmus+ “My Virtual World” (MVW) tenutosi a Bruxelles il 22 e 23 maggio. L’incontro è stato determinante per garantire la qualità e l’efficienza dei risultati del progetto, nonché per migliorare le competenze dei partner.

Panoramica del progetto

“My Virtual World” – 3D Job Training for Autism, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di sostenere i giovani nello spettro autistico nel loro percorso verso un’occupazione sostenibile. Il progetto si concentra su:

  • Adattare i programmi di formazione professionale alle competenze e alle capacità dei singoli studenti autistici, nonché alle esigenze del mercato del lavoro.
  • Promuovere approcci innovativi all’occupazione e alla formazione attraverso le tecnologie digitali in realtà virtuale.
  • Affrontare la trasformazione digitale utilizzando una piattaforma di ambiente 3D, che consente agli utenti di sperimentare il viaggio di una persona autistica in cerca di lavoro.

Punti salienti dell’incontro transnazionale

L’incontro transnazionale a Bruxelles ha riunito i partner del progetto per discutere i progressi e le strategie future. Uno degli obiettivi principali è stato quello di garantire la qualità e l’efficienza dei risultati del progetto. I partecipanti si sono impegnati in discussioni dettagliate e sessioni pratiche su vari aspetti delle risorse formative sviluppate dal partenariato:

  • Introduzione all’autismo per datori di lavoro e formatori
  • Formazione sul posto di lavoro e sulle condizioni ambientali per i dipendenti autistici
  • Obiettivi di lavoro, domande di lavoro e capacità di colloquio per le persone con autismo
  • Competenze trasversali per persone con autismo
  • Sviluppare competenze sociali e trasversali per le persone con autismo
  • Intervistare persone con autismo per i datori di lavoro
  • Come utilizzare l’ambiente MVW 3D per mettere in pratica le competenze di occupabilità
  • Curriculum formativo innovativo
  • Utilizzo della piattaforma per l’occupazione sostenibile per le persone con autismo

Inoltre, l’incontro è stato caratterizzato da un’ampia attività di formazione per far familiarizzare le organizzazioni partecipanti con le innovative tecnologie digitali sviluppate da uno dei partner, School of Coding, in particolare gli strumenti di realtà aumentata progettati per simulare scenari aziendali e supportare l’integrazione di individui autistici nel mondo del lavoro. L’attività di formazione è stata fondamentale per migliorare le competenze dei partner del progetto che ora sono in grado di utilizzare efficacemente questi strumenti nelle rispettive organizzazioni, garantendo il successo dell’integrazione delle persone autistiche nel mercato del lavoro. Per maggiori informazioni sul progetto “My Virtual World” e sulle nostre iniziative in corso, visita il sito contattaci all’indirizzo projects@idpeuropa.com

Tags:

Comments are closed