Categories:

Il 12 e 13 novembre 2020, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting online di CREATE2Evaluate, un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce otto Partner di sette Paesi (Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Romania, Spagna). Il Kick-Off Meeting, presentato da Niedersächischer Bund für freie Erwachsenenbildung e.V. (NBEB), era stato originariamente pianificato ad Hannover (Germania) ma è stato riprogrammato online a causa delle restrizioni COVID-19.

Il progetto attinge alle lezioni apprese dal suo predecessore – il progetto CREATE (Competitive Regions and Employability of Adults through Education), – che ha fornito ai policy maker strumenti per formulare politiche migliori in modo da ridurre il divario tra strategia e implementazione, ed ha evidenziato la necessità di strumenti per valutare le strategie esistenti.

Durante l’incontro, il consorzio ha discusso della realizzazione complessiva del progetto, definendo le tempistiche, i rispettivi compiti e le attività che si svolgeranno nei mesi successivi.

CREATE2Evaluate svilupperà strumenti innovativi dedicati ai policy maker a vari livelli di governance (dal locale al nazionale e dell’UE) per monitorare e valutare l’impatto e l’efficacia delle politiche e degli interventi di educazione degli adulti (AE).

CREATE2Evaluate utilizzerà una piattaforma esistente che è stata progettata e creata per un progetto precedente. Questa piattaforma può essere adattata per soddisfare anche le esigenze di questo progetto ed i partner la programmeranno per soddisfare le esigenze di CREATE2Evaluate.

I partner mapperanno l’attuale panorama politico in termini di valutazione e monitoraggio. I risultati saranno report specifici per Paese o regione (a seconda del livello operativo di ciascun partner) che delineano lo status quo della pratica, il tutto combinato in un report principale. In quanto archivio di conoscenze e dati, questo documento consentirà ai futuri utenti degli strumenti di confrontare i propri contesti, di valutare il potenziale di applicazione e visualizzare le prospettive di azione.

I partner attingeranno alla propria esperienza, ai risultati della fase di mappatura e al contributo degli stakeholder per sviluppare una serie di strumenti per la valutazione (formativa e sommativa) delle politiche di AE. La selezione degli strumenti terrà conto dei diversi scopi della valutazione (ad es. processo, persuasivo, simbolico, strumentale) nonché del suo ruolo nel ciclo politico. L’obiettivo è renderli facilmente accessibili e direttamente applicabili per consentire agli utenti di adottarli alle loro realtà lavorative senza alcun problema.

CREATE2Evaluate produrrà un documento finale per stimolare il dibattito sulla valutazione e per cambiare l’atteggiamento generale, che spesso vede la valutazione come un requisito non amato e dispendioso in termini di tempo invece che una vera possibilità di miglioramento. Invece di accantonare i risultati delle procedure di valutazione pro forma, l’argomento è quello di adattare la valutazione per far luce su risultati utili che possono veramente informare le strategie future nel dominio dell’educazione degli adulti.

Tutti i risultati di CREATE2Evaluate saranno disponibili in versioni multilingue, gratuite e senza restrizioni attraverso la piattaforma OER.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su CREATE2Evaluate e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebook   LinkedIn  Instagram

Tags:

Comments are closed