Categories:

L’8 ottobre 2020, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting di VESTA (Vocational Education Solutions and Tools for fAmily enterprises), un Progetto co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea, che riunisce 6 partner provenienti da 5 Paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Slovenia e Spagna). Il KOM, originariamente previsto a Pordenone, in Italia, si è svolto in modalità online a causa delle restrizioni COVID-19.

Più di 14 milioni di Imprese a conduzione familiare in Europa forniscono il 50% del PIL e garantiscono 60 milioni di posti di lavoro. Le imprese di famiglia hanno svolto un ruolo fondamentale durante la crisi, come cuscinetto occupazionale e volano di crescita. Ciononostante, al momento, in UE non ci sono iniziative programmatiche di policy né operative e formative che siano squisitamente dedicate alle imprese di famiglia: infatti, le FB devono affrontare una serie di difficoltà aggiuntive proprio per questa loro connotazione “famigliare”. Le carenze nella regolamentazione, nelle definizioni, nel sistema di sostegno e nella formazione limitano il potenziale delle imprese familiari, aggravato dalla frammentazione tra gli Stati Membri.

L’obiettivo di VESTA è supportare la crescita e sostenere la competitività delle imprese familiari affinché esse possano svilupparsi e continuare a giocare quel ruolo cruciale di cuscinetto sociale e motore economico della crescita, attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi e risorse formative che rispondono ai bisogni identificati dalle istituzioni UE. In tale contesto, VESTA è dedicata alle imprese di famiglia (in particolar modo le piccole e micro imprese), ai fornitori di servizi VET formali e non formali e ai rappresentanti di gruppi di utenti, facilitatori delle FB e membri di associazioni di sostegno, ai media e a tutti coloro che sono interessati nella gestione aziendale familiare.

Durante il KOM, il consorzio nel suo insieme ha discusso del calendario complessivo di attuazione del progetto, definendo le tempistiche ed i rispettivi compiti nei mesi successivi. In particolare, il partenariato caricherà la piattaforma OER entro la fine del 2020: il sito ufficiale di VESTA rappresenterà un archivio di output, risultati, notizie e contatti del progetto. Seguirà un’attività di mappatura al fine di identificare le principali tendenze, problematiche, buone pratiche e sistemi di supporto alle politiche nei Paesi rappresentati nel consorzio. Questa attività di mappatura culminerà in una relazione finale sullo stato dell’arte dell’educazione all’imprenditorialità per le imprese familiari in Europa e rappresenterà la base per lo sviluppo di corsi e strumenti di formazione.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su VESTA e altre iniziative di IDP European Consultants:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed