Categories:

L’11 giugno 2020 il consorzio Tour2Include ha tenuto il 2 ° meeting di gestione del progetto. A causa delle restrizioni di COVID, l’incontro, originariamente previsto a Pescara, Italia, si è svolto in modalità online sulla base di un’agenda dettagliata condivisa e concordata da tutti i partner. Durante l’incontro i partner si sono concentrati sui risultati delle attività di mappatura sulle professioni legate al turismo in cui i migranti scarsamente qualificati sono per lo più occupati e ciascuna organizzazione ha presentato un’istantanea del proprio Paese. Inoltre, l’incontro online è stato molto importante per definire i passi e le azioni successive. I partner hanno organizzato le attività e la tempistica delle attività di IO2 dal titolo “Delivery of a Prior Learning Assessment Approach”. Questo obiettivo mira a sviluppare e attuare un approccio di valutazione dell’apprendimento esistente, consentendo ai professionisti dell’orientamento lavorativo e ai migranti stessi di valutare le loro competenze già esistenti. Inoltre, l’incontro è stato dedicato al monitoraggio e al reporting del progetto, oltre ad alcuni aspetti specifici della gestione finanziaria. Inoltre, sono state anche discusse le attività di divulgazione per l’upstreaming del progetto in contesti europei.

Tour2Include è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea: mira a stabilire un approccio innovativo con l’intenzione di sostenere i migranti poco qualificati che vorrebbero lavorare nel settore turistico per acquisire le necessarie competenze tipiche e trasversali . Considerando che, secondo Eurostat, il 7% della forza lavoro totale nel turismo proviene da paesi terzi, non UE (dati 2016), il progetto si concentra su opportunità di formazione mirate che offriranno migliori prospettive di carriera ai migranti per evitare che si affidino al lavoro nero e che emarginino dal contesto sociale .

Nel progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore di formazione all’imprenditorialità, che va dallo sviluppo delle PMI alla microimprenditorialità per la crescita e la competitività. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità e dell’occupabilità.

IDP ha contribuito notevolmente alle attività tecniche e operative del Progetto, svolgendo attività di analisi e di inventario dell’ecosistema di formazione degli adulti attinente al Progetto. Inoltre, IDP contribuirà a strutturare i moduli di formazione, sviluppando materiali e contenuti. Inoltre, IDP porta nel progetto la sua consolidata esperienza nella gestione e nel reporting di progetti internazionali.

IDP collaborerà inoltre con il coordinatore per garantire la corretta attuazione e il monitoraggio del progetto.

Per altre informazioni sul progetto TOUR2INCLUDE e sulle iniziative di IDP:

Tour2Include: https://socialimpact.eu/tour2include

idpeuropa.com

bruxelles@idpeuropa.com

Facebook: IDP Bruxelles

IDP LinkedIn: IDP European Consultants

Tags:

Comments are closed