Il 9 Maggio, IDP ha partecipato al secondo meeting del progetto ARTCademy che coinvolge 9 Partner di 7 Paesi (Belgio, Cipro, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna) a Cracovia (PL). Il Progetto si occupa del settore manifatturiero europeo, preservando l’antica conoscenza di lavori che potrebbero scomparire in un futuro prossimo e fornendo competenze necessarie in modo che tali arti possano sopravvivere e avere successo nel mondo del business.
Nel meeting, i Partners hanno discusso dello status del progetto e lo sviluppo della platform: quest’ultima sarà creata e chiamata “CRAFTpedia” in cui un insieme di materiali didattici (video, descrizioni, libri, articoli, documentari, immagini) riguarderanno le arti e mestieri tradizionali, facili da usare e accessibili a tutti.
I Partners stanno lavorando ad una repository del ‘sapere artigiano’ che riporta al valore sociale dell’eredità culturale europea, fondamentale nel preservare tale tipo di attività.
I corsi saranno basati sulle delle schede didattiche che spiegano le attività manuali e microbusiness, i training e costruzione di capacità attraverso la knowledge dei partners coinvolti nel progetto.
IDP contribuisce agli aspetti tecnici e operativi di ARTCademy procedendo con le attività di analisi d’inventario per il VET italiano, sviluppando materiali di training e dando un contributo significativo alla versione finale della formazione tramite il Test & Validation.
Dal 1991, specializzato come entità per training e consulenze, IDP ha un’importanza rilevante all’interno delle politiche dell’EU e dei suoi programmi di finanziamento, vantando più di 25 anni di esperienza sul campo. Innovazione, finanza, imprenditorialità e istruzione come anche lo sviluppo e il management dei progetti finanziati dall’EU sono il suo campo d’interesse primario.
Per ulteriori informazioni su ARTCademy e IDP:
IDP website: http://idpeuropa.com/
Facebook: IDP Bruxelles
IDP LinkedIn: IDP European Consultants
Comments are closed