Progetto innovativo volto a rendere accessibile il fenomeno dell’intrapreneurship alle piccole e micro-imprese – il progetto GENIE è stato approvato.

Nel novembre 2021, la Nationale Agentur Bildung für Europa beim Bundesinstitut für Berufsbildung (Agenzia Nazionale Erasmus+ in Germania) ha comunicato che la proposta GENIE – Gamification & Education to Nurture Intrapreneurship at Enterprise è stata approvata nel quadro del KA2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Strategic Partnerships for Adult Education.

La Commissione Europea esorta apertamente le aziende a diventare più innovative e dinamiche. Spesso i dipendenti delle aziende hanno poche opportunità di essere coinvolti nell’ impresa con un pensiero imprenditoriale. Soprattutto nelle piccole e micro imprese, mancano strumenti e concetti per coinvolgere maggiormente i dipendenti nel processo aziendale. L’intrapreneurship – ovvero la condotta imprenditoriale dei dipendenti nell’azienda – rafforza la flessibilità delle aziende e promuove la responsabilità e la libertà dei dipendenti. L’obiettivo di GENIE è quello di sviluppare corsi di formazione e strumenti per promuovere e ancorare l’intrapreneurship in queste aziende.

In questo contesto, i partner svolgeranno una serie di attività ben definite che porteranno al raggiungimento di risultati tangibili e operativi, come:

  • Analisi degli strumenti in essere nei paesi partner
  • Sviluppo di strumenti GENIE per lo sviluppo e la messa in atto dell’intrapreneurship
  • Sviluppo di un gioco da tavolo sul tema
  • Fase di collaudo del gioco da tavolo

I risultati di GENIE saranno delle soluzioni pratiche e rilevanti per le micro e piccole imprese, disponibili in versioni multilingue, gratuitamente e senza restrizioni attraverso la piattaforma OER. GENIE è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea e dura 24 mesi, da gennaio 2022 a dicembre 2023. Il progetto è stato presentato ed è condotto da sette organizzazioni di sei paesi europei (Belgio, Croazia, Germania, Italia, Spagna e Svezia).

IDP mette a disposizione del progetto la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore di servizi educativi in materia di imprenditorialità, inclusione sociale, responsabilità sociale e cittadinanza attiva, protezione e consapevolezza ambientale.

L’esperienza pertinente al progetto si riferisce a tre elementi:

  • Esperienza nell’istruzione e nella formazione;
  • Esperienza tecnica nel settore del progetto;
  • Esperienza nella gestione di progetti internazionali, gestione dell’innovazione e competitività per le PMI.

Per ulteriori informazioni su GENIE e altre iniziative di IDP:

research@idpeurope.eu

© Copyright -