Categories:

Le statistiche ufficiali affermano che il 75% degli europei non intraprende alcuna educazione imprenditoriale attraverso i propri sistemi educativi. Nuove sfide, sorte a causa della crisi climatica e del contesto economico in continua evoluzione colpito dalla pandemia globale, hanno creato nuove opportunità, ma al tempo stesso hanno rivelato debolezze di iniziative consolidate.

Gli imprenditori e i loro dipendenti devono affrontare la necessità di adattarsi ed evolversi alle nuove sfide/opportunità emerse come passare all’online o promuovere innovazione e servitizzazione. La crisi climatica sottolinea la grande importanza del tema della sostenibilità e dell’azione locale. Lo sviluppo della prontezza, della resilienza e della capacità digitale è un prerequisito fondamentale per affrontare la trasformazione digitale.

L’obiettivo principale del progetto RESTART è sviluppare soluzioni e strumenti didattici innovativi per migliorare e far progredire la formazione all’imprenditorialità in tutto l’ecosistema dell’istruzione professionale affrontando le esigenze plasmate dalla digitalizzazione e dai cambiamenti climatici.

RESTART sviluppa contenuti di formazione innovativi per accendere lo spirito imprenditoriale e una base di conoscenza approfondita necessaria per operazioni sostenibili nell’attuale clima economico.

RESTART è adattato alle esigenze specifiche di gruppi target selezionati:

  1. Piccole e Medie Imprese, con focus sulle microimprese,
  2. Lavoratori e professionisti che hanno bisogno di adattarsi a lavori e funzioni in rapida evoluzione, attraverso l’acquisizione di abilità e competenze innovative e pertinenti
  3. L’ecosistema dell’istruzione e formazione professionale dell’Unione Europea alla continua ricerca di corsi pertinenti e aggiornati per accompagnare le PMI e la forza lavoro in questi mercati in rapida evoluzione;
  4. Il sistema di sostegno all’imprenditorialità che spesso è ancora ancorato a modelli economici “pre-pandemici” e necessita di un aggiornamento e potenziamento della sua offerta.

Il progetto intende raggiungere 4 risultati:

  1. La piattaforma didattica aperta RESTART disponibile in inglese
  2. Il modello di imprenditorialità innovativa RESTART
  3. Gli stumenti formativi del progetto RESTART
  4. Documento di sintesi RESTART e linee guida sul mainstreaming

Project Partners:

Il Progetto RESTART è iniziato il 1 novembre 2021 e si concluderà il 31 ottobre 2023.

Contatto:

Se hai domande, sei interessato a essere coinvolto, collaborare o hai commenti, non esitare a contattarci all’indirizzo Gmail: restarteuproject2021@gmail.com.

Segui tutte le attività e le novità del progetto RESTART sulla pagina web: www.restartproject.eu o sulla pagina Facebook del progetto.

Questo progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il supporto della Commissione Europea per la preparazione e la pubblicazione di questo comunicato stampa non costituisce approvazione del contenuto che riflette solo il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Tags:

Comments are closed