Categories:

Il 23 giugno 2021, IDP European Consultants ha partecipato al Kick-Off Meeting di ESMERALD, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea, che riunisce sette Partner provenienti da sei Paesi (Belgio, Croazia, Grecia, Italia, Polonia e Spagna). Il KOM si è svolto online a causa delle restrizioni COVID-19.

La pandemia di COVID-19 sta trasformando il mondo e nessun modello socio-economico del passato può dare esempi, lezioni apprese e soluzioni per il futuro.

L’impatto sull’economia è sconosciuto, ma sarà enorme. Le più vulnerabili sono le Piccole/Medie Imprese: un rapporto dell’OCSE del 27 marzo (“COVID & SME Policy Responses”) ha indicato che l’impatto sulle PMI dell’UE è già forte. Un sondaggio sulle PMI polacche evidenzia che:

Il 30% delle PMI teme una diminuzione delle vendite e della disponibilità dei lavoratori nei prossimi 3 mesi;

Il 40% ha sperimentato un aumento dei costi e una riduzione delle vendite;

Il 27,5% ha già problemi di flusso di cassa.

L’economia dell’UE post-pandemia sarà incerta e volatile: né il sostegno all’imprenditorialità né i sistemi di formazione professionale saranno pronti ad affrontare la sfida e a fornire una guida, strumenti e formazione adeguati e operativi in risposta alla crisi.

Le PMI avranno bisogno di una formazione innovativa e pertinente che tenga conto dei nuovi rischi e le renda capaci di affrontare le nuove sfide e di cogliere i benefici derivanti dalle nuove opportunità. Le PMI avranno bisogno di nuove abilità, competenze e strumenti operativi per operare meglio (o semplicemente per operare) in un nuovo ambiente commerciale.

In tale contesto, ESMERALD fornisce soluzioni di formazione tangibili e tempestive a tali esigenze, poiché:

1. Svilupperà una piattaforma OER per fornire la formazione ESMERALD alle PMI e ai fornitori di formazione professionale in modalità eLearning e blended;

2. Farà il punto sull’impatto effettivo della COVID-19 sull’economia reale, mapperà l’impatto specifico sulle PMI, analizzerà la risposta della politica e dell’industria per individuare i bisogni specifici delle PMI nell’economia post-pandemica;

3. Svilupperà la formazione ESMERALD sui modelli di business innovativi e le abilità e competenze imprenditoriali per le PMI per lottare nell’economia post-pandemica. La formazione sarà resa disponibile GRATUITAMENTE e ad accesso aperto in sei lingue per migliorare la replicabilità, la sostenibilità e l’impatto;

4. Svilupperà delle linee guida per promuovere l’adozione e l’uso di ESMERALD in tutti i sistemi di supporto all’imprenditorialità e di formazione professionale presenti nell’UE;

5. Farà progredire una strategia fondata sulle prove per la resilienza delle PMI con il Manifesto ESMERALD come input programmatico per i decision maker.

Durante l’incontro, i Partner si sono presentati a turno. Poi il Consorzio nel suo complesso ha discusso il programma generale di attuazione del progetto, definendo le scadenze e i rispettivi compiti nei mesi successivi. Il sito web ufficiale di ESMERALD rappresenterà un archivio di output, risultati, notizie e contatti del progetto. Seguirà un’attività di mappatura al fine di identificare le principali tendenze, le questioni, le migliori pratiche e i sistemi di supporto strategico nei Paesi rappresentati nel Consorzio. Questa attività di mappatura culminerà in una relazione finale sullo stato dell’arte dell’impatto del COVID-19 sulle micro e PMI e rappresenterà la base per lo sviluppo di corsi di formazione e strumenti.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su ESMERALD e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed