Categories:

La trasformazione globale è una costante nelle nostre vite, poiché le forze economiche, digitali, culturali, ambientali emergenti e le malattie globali (come il Covid-19) modellano le nostre vite e aumentano gli incontri interculturali. Per far fronte a questo ambiente complesso, è urgente promuovere la competenza globale e dotare tutti, non solo gli adulti di domani, ma anche gli adulti di oggi, del know-how e degli strumenti necessari per utilizzare le competenze globali.

I cittadini del ventunesimo secolo vivono in un mondo interconnesso, diverso e in rapido cambiamento. Il risultato della globalizzazione ci ha costretti a lavorare, educarci, interagire e condividere con gli altri, di diversa provenienza e cultura. Nel mondo globalizzato di oggi, è essenziale migliorare la nostra comprensione di credenze, culture, costumi, lingue, religioni e visioni diverse dalle nostre.

Nel mondo di oggi, è importante che tutti noi abbiamo la capacità di diventare cittadini competenti a livello globale. Tuttavia, questa opportunità è anche influenzata da una nozione vacillante di (in-)eguaglianza. Ecco perché è importante, ora più che mai, offrire supporto e assistenza alle donne vulnerabili in tutta Europa. Il progetto BOOST cerca di affrontare questo problema e fornire opportunità per modellare la vita delle donne in modo che possano continuare a crescere e svilupparsi al loro pieno potenziale.

Parlando al lancio del progetto, la signora Guadalupe Murillo, manager di Solidaridad Sin Fronteras che guida il progetto, ha dichiarato che “BOOST cerca di dare potere e motivazione alle donne per sviluppare il loro pieno potenziale e generare un impatto concreto attraverso un programma di formazione efficace e autosostenibile. È un’iniziativa eccitante e di vasta portata che potrebbe avere significative opportunità di trasferimento in tutta Europa”.

Pertanto, il progetto BOOST fornirà programmi di formazione su misura per le donne attraverso il BOOST MOOC (Massive Open Online Course) e promuoverà un approccio globale alla competenza globale con strumenti di coaching su misura per i professionisti che lavorano in questo campo, come formatori, consulenti di carriera e mediatori interculturali. Tutte le risorse e i materiali saranno liberamente disponibili per un uso diffuso in tutta Europa nella primavera del 2022.

BOOST è un nuovo progetto, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che si concentra sulla promozione dello sviluppo di competenze globali tra le donne vulnerabili al fine di promuovere la loro inclusione sociale e i loro percorsi di carriera.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

BOOST sarà sviluppato da un team di organizzazioni provenienti da Portogallo, Belgio, Italia, Grecia, Polonia, Irlanda e Turchia da settembre 2020 ad agosto 2022. Per ulteriori informazioni sul progetto BOOST, visitate la pagina Facebook del progetto, all’indirizzo:

https://www.facebook.com/BOOST-106067664670734

Seguiteci su:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed